Immagine:Houses graph sm wht.gif Aiuta anche tu a far conoscere meglio il tuo comune!

Leggiti le istruzioni su come intervenire oppure se vuoi procedi subito a modificare questa pagina
Se hai una macchina fotografica, partecipa al progetto lapidi commemorative!

GUIDA  Mombello di Torino

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Mombello di Torino
Mappa Interattiva
Siti mombellesi
Amministrazione Comunale
Blog Mombello di Torino
Concorso Fotografico
Foto Mombello di Torino
(vedi anche edizione 2008)

Mombello di Torino è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Il 26 luglio si festeggia il Patrono, Sant'Anna. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Giovanni Battista.

Confina con i comuni di: Riva Presso Chieri, Moriondo Torinese, Arignano e Moncucco Torinese.

[modifica] Storia

Il comune viene per la prima volta citato nella storia, ma col nome di Monte della Frasca, in un documento del XII secolo con il quale Federico Barbarossa accordava il possesso del luogo al Marchese del Monferrato.

A partire dal XIII secolo, Mombello passa sotto il controllo di Chieri; quest'ultima era formalmente dipendente dal vescovo di Torino, prima, e dall'Imperatore, poi, ma in realtà la città era un libero comune che si fregiava del titolo di Repubblica di Chieri. Lotte intestine all'interno del patriziato chierese fece si che la Repubblica gradatamente perdesse il proprio status: nella metà del Trecento, prima la città si spartì fra Angiò e Savoia-Acaia, poi cadde completamente in mano di questi ultimi. E Mombello, ovviamente, seguiva le sorti della Repubblica.

In occasione dello scontro fra Teodoro del Monferrato e Filippo Savoia, Mombello patì le furiose incursioni del capitano Facino Cane al soldo del monferrino (1394).

A partire dal XVII secolo, Mombello viene infeudata varie volte: prendono il titolo comitale i Bertone Balbo di Revigliasco, i Ferraris e i Somatis.

Nel corso dell'industrializzazione il comune patisce un trend di spopolamento: oggi è ancora attiva la produzione vitivinicola e ceralicola che rappresenta, sicuramente, la prima fonte di ricchezza per il comune.

Strumenti personali
Segnala questa pagina
Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Windows Live Facebook