GUIDA  Napoli/Piazza Giovanni Bovio

Da Wiki.

Foto dall'alto
Foto dall'alto

Conosciuta anche come Piazza Borsa, rappresenta il punto in cui Corso Umberto I si biforca in Via Agostino Depretis, bretella di collegamento con la centralissima Piazza Municipio, e in Via Guglielmo Sanfelice, discreta via dello shopping che sale verso Piazza Matteotti, finendo per collegarsi, attraverso Via Armando Diaz, all’affollatissima Via Toledo. Qui è dal marzo 2011 presente la nuova fermata "Università" della metropolitana di Napoli.

Prodotto del cosiddetto “Risanamento”, ossia il processo di trasformazione urbanistica che interessò la città nell’era post-risorgimentale e che in alcuni casi sortì effetti negativi. Nel caso di Piazza Borsa furono abbattute numerose chiese di cui si sono completamente perse le tracce, per far posto a una serie di palazzoni privi di valore artistico.

A tenere alta la dignità artistica dell’area sono due monumenti: il Palazzo della Borsa e la Fontana di Nettuno.

Palazzo della Borsa, opera dell’architetto Alfonso Guerra, esponente di spicco dell’Eclettismo partenopeo - caratterizzato da un’ampia scalinata al centro di due podi sormontati da due leoni di bronzo. Sul lato sinistro, ingloba la preziosa cappella di Sant’Aspreno (risalente all’VIII secolo), ricostruita nel Sericento. Qui sono ospitati gli uffici della Camera di Commercio di Napoli

La Fontana di Nettuno, dal punto di vista architettonico, è la più apprezzata. Opera dello scultore Domenico Lauria, il corpo centrale viene attribuito a Pietro Bernini, padre del più famoso Gianlorenzo. Oggi è stata spostata in altra sede per consentire i lavori della nuova linea della metropolitana.

Vedi Anche