GUIDA  Nola/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Chiesa dei Santi Apostoli
Situata sulla destra del Duomo, è consacrata ai morti. E' a tre navate e presenta ancora i lineamenti dell'antica struttura preesistente, in particolare per le finestre laterali, per l'altare e la scala che collega la chiesa al Duomo.
Complesso di Santa Chiara
Formato dalla Chiesa, dal Monastero e dal Chiostro e risale al XIV secolo. Fu edificato su una preesistente struttura e si presenta a navata unica, con un'abside ribassata. La chiesa è decorata da dipinti, di cui il più importante è quello che raffigura la Madonna dell'umiltà. Tale opera risale al XIV secolo ed è stata attribuito a Simone Martini.
Chiesa della Misericordia
Risale al XIV secolo ed è a unica navata. Tuttavia è stata ristrutturata più volte. E' affiancata da un campanile in stile romanico, ricco di dipinti. L'interno della chiesa è adornato da sarcofagi del Trecento che fanno parte delle opere d'arte dell'edificio.
Chiesa nuova di Santa Chiara
Costruita nel XVIII secolo, presenta una facciata barocca preceduta da un portico. L'interno è a navata unica decorata da dipinti che raffigurano i Santi.
Chiesa dell'Immacolata
Presenta una facciata in stile neoclassico ed è affiancata da un campanile rivestito da maioliche. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali.
Convento di Santa Maria degli Angeli
Presenta una facciata a doppio ordine al di sopra del quale si staglia lo stemma della Congregazione Benedettina-Camaldolese. All'interno si caratterizza per una navata unica, con pavimento in marmo. Lateralmente sono presenti sei navate, dedicate ai Santi. Importante è il coro in legno che risale al XVIII secolo.
Duomo di San Felice