GUIDA  Ortonovo/Sito Archelogico di Luni

Da Wiki.
Sito Archelogico a Luni (Luna)

Indice

Introduzione

La citta’ di Luni fu fondata presso la foce del fiume Magra dai romani in una piana tra le citta’ di Carrara e sarzana.Adesso appartiene al comune di Ortonovo.I romani dedicarono la nuova citta’ alla Luna (selene) da cui il nome si e’ tramutato in Luni.

Storia

La Citta’ fu fondata bel 177 a.c. per controllare la piana da personaggi rivoltosi Liguri e Apuani.In seguito divento’ un nodo stradale e navale di notevole importanza in special modeo per esportare il marmo estratto dalle vicine Alpi Apuane.La ricchezza del fiume, pero’ ,oltre che darne ricchezza, ne creò anche la fine.Grazie ai fanchi che portava il Magra, la citta’ s’allontano’ dal mare e dal fiume e ne perse l’importante, poi il trasferimento della sede vescovile da Luni a Sarzana.

Il Sito Archelogico

Un percorso attraversa tutte le zone della città,il Capitolium,sotto la struttura museale ,di cui parlerò poi,la splendida Casa dei Mosaici, Il Grande Tempio , il santuario della Dea Luna, La Domus Settentrionale, il Decumano Massimo, tratto della via Aurelia, Domus Lunensi (abitazioni signorili) , La casa degli Affreschi:altre parti della città di Luna sono il Cardine Massimo, il Foro, e L’Anfiteatro, raggiungibile solo con visite guidate, edificato nel I secolo d.c. , che ospitava 7.000 spettatori

Il Museo

Il museo ospita statue romane,vasellame,reperti di vita quotidiana illustrando anche la vita della citta’.

Galleria Fotografica

Sito Archelogico

Museo