GUIDA  Pievepelago/Lago Turchino

Da Wiki.

Descrizione

Piccolo lago di origine glaciale, situato a poco più di 1600 m.s.l.m. in una conca ai piedi dei monti Rondinaio e Rondinaio Lombardo. Il lago ha un diametro di circa 30 metri ed è poco profondo, alimentato quasi esclusivamente dalle precipitazioni oltre che da una piccola sorgente. Dal Lago Turchino nasce il ramo più alto del Rio delle Tagliole, uno dei principali torrenti che danno vita allo Scoltenna.

Come Arrivare

Raggiungibile solamente a piedi con vari itinerari tramite i sentieri del CAI di Modena in circa 2 ore di cammino.

  • Dal Parcheggio del Lago Santo si prende il sentiero 519 per poi svoltare a destra sul 517 nei pressi de Le lamacce, questo itinerario è il più agevole e quello che presenta meno dislivello, l'ultimo tratto è comunque ripido.
  • Sempre dal Lago Santo si può prendere il 523 fino al Lago Baccio, da qui si svolta a sinistra sul 521 fino alla Finestra del Rondinaio per poi a scendere a sinistra per il 517a.
  • Terza alternativa dal Lago Santo si percorre tutto il 523 fino alla vetta del Monte Rondinaio (1964 m.s.l.m.) da qui si scende a sinistra per il 521 fino alla Finestra del Rondinaio per poi scendere a destra per il 517a.

I tre itinerari qui descritti posso essere combinati per eseguire una escursione ad anello della durata di circa 4 ore, nella zona sono presenti molti altri sentieri e le varianti sono quindi molteplici.