GUIDA  Poggio Catino/Edifici Religiosi

Da Wiki.

Edifici Religiosi a Poggio Catino

  • Siti nel Capoluogo :
- Chiesa Santa Maria dei Nobili , Via dei Bagni di Silla
Chiamata "Madre di tutte le Chiese del territorio Catinese" (desunto da una lapide del 1210)appartenne ad un certo Uberto (avvocato Longobardo dell' Abbazia di Farfa Sabina ) che visse intorno all'anno 1000.Fu edificata sulle rovine di una Villa romana con la pertinenza delle "Terme" (vds.

in [1] .

- Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari ,Piazza Capizucchi,6 Telefono 0765-411174
edificata nell’anno 1621,sul posto dove sorgeva la vecchia Chiesa ormai fatiscente ed inagibile,fu consacrata nell’anno 1774.Costituita da una navata centrale con il soffitto a volta,due navate laterali e l'abside conserva sull’altare in fondo alla navata di destra una tela del 1500 raffigurante Sant’Elena con la Croce.
- Cappella di San Rocco ,Piazza Indipendenza.
- Altri:

Curiosità

1.Nei pressi dell’altare della navata di destra dietro una lapide che ricorda Ippolita ,moglie di Giovanni Battista Olgiati e morta all’età di 30 anni,sono custodite le sue ceneri.
2.Sulla parete della navata di destra,vi si conserva un Urna cineraria di travertino (risalente al II secolo d. C.) con fregi decorativi e la seguente un'iscrizione:
D.M.
Cercenia Laurentina
Vixit anno X
menses X dies XXV
F.M.F.
con il significato di :
(Agli Dei Mani , Cercenia Laurentina , Visse anni 10 Giorni 25 , La madre fece alla Figlia)
- Grotta di San Michele

Poggio Catino - Area della Grotta di San Michele
Poggio Catino - Area della Grotta di San Michele

Sito su un piccolo pianoro posto sotto una ripida parete rocciosa delle pendici del Monte Tancia (q.1.292) è un piccolo Santuario rupestre ricavato in una grotta al quale si aggiunse,nel tempo,un monastero.Ai bordi del pianoro,ci sono i resti, semi sommersi dalla vegetazione,delle case dei frati dell'eremo di San Michele,al quale si accede attraverso una ripida scalinata scavata sul fianco della montagna,che conduce sino al piccolo terrazzo antistante la grotta.Nella grotta c'è un altare sovrastato dal ciborio,costituito da due colonne e rivestito da due strati di affreschi.Sull'archivolto del ciborio il busto del Cristo è circondato dai simboli apocalittici dei 4 evangelisti,mentre sul fondo della lunetta,al di sopra dell'altare,si trova l'immagine della Madonna con il Bambino;sulla fronte del ciborio è affrescato l'Agnus Dei con ai lati le immagini dei profeti che si inchinano reverenti.Sulla parete della Grotta ci sono degli affreschi che rappresentano la Vergine Maria con il Putto e San Michele con la sua corazza dorata.


  • Siti nella Frazione Catino :
- Chiesa di Sant'Antonio Abate ,Piazza Sant’Antonio
Risalente al IX secolo,corredata di un piccolo Convento dove dimoravano i Frati e che fu soppresso nell’anno 1652 da Papa Innocenzo X,ha subito nel corso del tempo molte trasformazioni ed interventi.Dalle pareti imbiancata affiorano resti di affreschi e sull’altare c'è una Madonna con Bambino ed un'iscrizione: "Quest'opera fu fatta dal Frate Agustino del Bartolomeo da Catino ,addì 27 de Agusto 1578". Sui ruderi del Convento nell’anno 1926 fu costruito l'asilo infantile .
- Cappella di Santa Caterina
Edificata fuori della Porta della Frazione e fu realizzata nel 1707 dall' Avvocato Bartolomeo Andretti ed il campanile venne aggiunto nel 1745.Sopra l'altare esiste una tela ad olio che rappresenta Santa Caterina dinanzi alla Vergine con il Bambino,Sant'Anna al centro e un Angelo con candelabro e candela accesa.
- Chiesa Parrocchiale di Sant’Eustachio Telefono 0765/411031
- Cappella :