GUIDA  Provincia di Torino/Caratteristiche del Territorio/Colle del Lys

Provincia di Torino/Caratteristiche del Territorio/Colle del Lys

Colle del Lys - Panoramica

• Colle del Lys :
E’un valico alpino delle Alpi Graie che collega la Bassa Valle di Susa con la Valle di Viù e più precisamente i Comuni di Rubiana e di Viù .Il colle si apre tra il Monte Arpone (q.1.600) ed il Monte Pelà (q.1.444) e si trova alla testata del Vallone del Torrente Messa (tributario di sinistra del Fiume Dora Riparia ) e del Vallone di Richiaglio (tributario di destra del Fiume Stura di Viù ).È raggiungibile per correndo la Strada Provinciale 197 sia da Viù che da Rubiana ,è un buon posto panoramico sulla Valle di Viù e sulla Pianura Torinese in corrispondenza del Comune di Avigliana ed è incluso nel Parco Naturale di interesse Provinciale del Col del Lys .
1. Colle del Lys :Vista panoramica della Valle di Viù
2. Colle del Lys : Vista panoramica della Pianura Torinese, area del Comune di Avigliana
  • La zona ha avuto una notevole importanza per la Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale in quanto,in particolare, attorno al colle si è svolta (tra l'1 e il 2 luglio 1944) ,una battaglia tra i Partigiani della 17^ Brigata Garibaldi e le Truppe Nazifasciste ,al termine della quale 26 giovani Partigiani vennero catturati,torturati e trucidati sul posto (vds. Eventi Storici in [1] ) .
  • Sul versante settentrionale del Monte Arpone (q.1.600) è presente una pista di sci di fondo,con impianto di innevamento artificiale e sul tratto finale della cresta occidentale della montagna,tradizionalmente frequentato nelle belle domeniche invernali da famiglie che lo utilizzavano come pista di discesa per bob e slittini,vi è uno snowpark.Sia il Monte Arpone che il Monte Rognoso sono interessanti mete sci-alpinistiche.

Panorami e Scorci

Varie

Eventi

• Celebrazione degli anniversari della Liberazione per ricordare gli oltre 2000 partigiani che hanno perso la vita in nome della libertà.

Percorsi Escursionistici(i sentieri dei Partigiani)

Primo Itinerario
  • Primo Itinerario:
- Andata:dal lato sud est del piazzale si imbocca il sentiero che scende a mezza costa lungo il ripido versante che guarda verso la Frazione Mompellato ;l'inizio del sentiero è nei pressi del monumento ai Caduti che sale da Rubiana .Attraverso un ampio prato si entra nel bosco,scendendo con alcuni tornanti fino alla Strada Provinciale 197 , che si attraversa per entrare nuovamente nel bosco.Seguendo un sentiero,tra antichi muretti a secco,si continua a scendere in direzione sud est;a trattio il panorama si apre sul fondovalle e sui monti Valsusini.Il sentiero si immette sulla rotabile proveniente dalla Frazione Mompellato,nei pressi del Pilone delle Lance(appena prima dellaBorgata Pascaletto ).Seguendo la strada sterrata a sinistra si raggiunge il Santuario della Vergine Addolorata , sul Colle della Bassa (q.1.152) ,dove è possibile fare sosta nell'area attrezzata.
- Ritorno:dall'ampio piazzale retrostante la foresteria del Santuario il sentiero prosegue in salita sul ripido pendio in direzione nord,guadagnando rapidamente quota con stretti tornanti,piuttosto faticosi.Raggiunta la dorsale il sentiero si fa piacevole e panoramico raggiungendo quasi la vetta del Monte Arpone (q.1.600),dal quale si scende poi al Colle del Lys, prima tra alberi e massi e poi attraverso ampi prati,un tempo piste da sci nella stagione invernale.
Secondo Itinerario
  • Secondo Itinerraio:
- Andata:il sentiero parte dalla Frazione Toglie , in Valle di Viù ,tipica Borgata montana.Nel primo tratto si segue la pista di servizio che sale alle vasche dell'acquedotto fino alla Borgata Siltera .da qui l'itinerario devia sulla destra seguendo la pista sterrata che raggiunge una piccola fontana.Da questo punto la strada inizia a salire in modo più evidente pur mantenendosi priva di difficoltà.Dopo alcuni piccoli e facili guadi sul Rio delle Toglie , si raggiungono le vasche dell'acquedotto dove esiste un'area attrezzata e permette la vista di un buon panorama sulla Valle di Viù .Continuando il cammino verso il Colle Grisoni (q.1.405) il sentiero si fa più stretto:giunti sul Colle si può ammirare uno stupendo paesaggio sulla conca sottostante.Da questo punto il sentiero scende leggermente e si biforca: continuando diritto si raggiunge il Colle Lunella (q.1.359) mentre voltando a destra si scende alla Cappella San Vito (q.1.220) e, proseguendo sul sentiero usato dai pastori per andare ai pascoli di alta quota,si raggiunge la Frazione Richiaglio .
- Ritorno:dalla Cappella San Vito si risale fino alla pista che conduce dal Colle del Lys al Colle delle Lunella(q.1.359) e,raggiuntolo,si svolta a sinistra riguadagnando il Colle Grisoni (q.1.405)e si prosegue ripercorrendo la strada fatta in salita.
Terzo Itinerario
  • Terzo Itinerario:
- Andata:Dal lato nord est del piazzale si imbocca la mulattiera che costeggia le pendici del Monte Arpone (q.1.600);dopo una breve discesa la strada prosegue in piano attraversando un bosco di radi larici e superando alcune pietraie che permettono gradevoli vedute sul vallone sottostante.Dopo circa quarantacinque minuti si giunge ad un bivio presso un afontana:continuando sulla mulattiera si procede direttamente verso il Colle Lunella (q.1.359) mentre seguendo il sentiero che si apre a destra si giunge, dopo una breve salita di circa quindici minuti,al Colle della Portia (q.1.328) , dal quale la vista si apre sulla Valle del Casternone e sulla Pianura Torinese .Proseguendo sul sentiero che parte di fronte all'ingresso del bivacco si sale girando leggermente verso destra,sul versante del Comune di Val della Torre, si supera un piccolo colle,dal quale parte un sentiero che conduce alla località il Pilone (q.1.470) e si scende verso sinistra fino ad un secondo colle:Infine si prosegue a mezza costra lungo i pascoli che ricoprono il versante della Valle di Viù fino al Colle Lunella (q.1.359),sull'insellatura tra il Pilone (q.1.470) ed il Monte Colombano (q.1.658) .Dal Colle si scende, lasciandosi sulla destra il Monte Colombano ,fino alle case Giuglitera (q.1.346) proseguendo attraverso una pietraia per poi risalire verso destra in direzione del Colle dei Grisoni (q.1.405).
- Ritorno:si ripercorre la strada fatta fino alle case Giuglitera e si continua sulla strada sterrata;giunti ad un bivio di deve piegare verso sinistra seguendom i cartelli indicatori.proseguendo sullo sterrato si giunge nuovamnete alla fontana posta sotto il Colle della Portia e da qui al piazzale del Colle del Lys .