GUIDA  Provincia di Varese/Aeroporto Milano Malpensa

Da Wiki.

Aeroporto di Milano Malpensa

Presentazione

Lo scalo di Malpensa è ubicato nella regione Lombardia, nel galleratese. Dista più di cinquanta chilometri da Milano ed è collegata ad essa dalla rete ferroviaria e dal servizio pullman.

Malpensa sorse nel secondo dopoguerra per sopperire alle mancanze di spazio dello scalo Forlanini di Milano, uno scalo, quest’ultimo, da un lato troppo vicino alla città per poter accogliere una pista di atterraggio più lunga di quella attuale e dall’altro troppo importante per la stessa ragione da poter essere chiuso. Per tali motivi ci furono sempre molte discussioni intorno all’aeroporto di Malpensa, discussioni ancora in atto.

Nel 1950, da Malpensa, partì il primo volo intercontinentale per New York aprendo in tale modo un nuovo sviluppo aereo nei cieli lombardi e costituendo il più grande aeroporto di transito della Lombardia.

Lo scalo possiede due Terminal. Il Terminal 1, diviso in area A di tipo Schengen e area B di tipo extra – Schengen; e il Terminal 2, il quale accoglie alcuni dei voli low cost e i voli Charter. I Terminal sono collegati da un servizio navetta che passa gratuitamente ogni venti minuti. La società che gestisce entrambi i Terminal, nonché l’aeroporto Forlanini è la S.E.A (Società esercizi aeroportuali).

Nel 2000 ci fu una maggiore crescita dell’aeroporto di Malpensa dando origine a “Malpensa 2000”. Tutt’oggi suddetto aeroporto è in crescita, in particolar modo il Terminal 1, che oltre ad avere l’area A e B sta sviluppando una terza area.

Dati