GUIDA  Rivoli/Ritratto della Città/Centro Storico

Da Wiki.

Indice

Ritratto della Città/Centro Storico

Centro Storico - Panoramica
Centro Storico - Panoramica

  • Il patrimonio artistico cittadino offre al visitatore attento una suggestione accattivante con il suo Centro Storico che rappresenta l’anima della città e le sue stratificazioni nei secoli sono lo specchio d’una fervida e ricca attività umana rappresentate da:il Castello ,l’urbanistica medioevale,l’architettura residenziale nonchè lo sfarzo delle ville e dei Palazzi nobiliari del Barocco Piemontese.

Panorami e Scorci

Edifici Cittadini

  • Pubblici :
  • Privati :
Particolari architettonici :

Vie e Piazze

Piazzale Mafalda di Savoia (scorcio) e busto della Principessa
  • Via fratelli Piol :si snoda,fin dal lontano Medioevo,nel cuore del centro storico.Considerata la via Maestra,è interamente pedonale e permette una piacevole passeggiata tra le antiche case colorate,i balconi in ferro battuto,le tracce di finestre medievali in cotto e un’ampia scelta di negozi che soddisfanno ogni gusto.Non è diritta ed ha un andamento sinuoso allo scopo di difendere gli abitanti dal vento (abbastanza usuale) della Valle di Susa .
  • Piazzale Mafalda di Savoia :circondate a 180° il Castello è stato realizzato a inizio 1700 dall’ Architetto Filippo Juvarra , contemporaneamente della residenza sabauda.Da qui si può godere di uno splendido panorama che spazia,nelle giornate più limpide,dai tetti e dai campanili della città alla cerchia delle Alpi .

Parco Comunale di San Grato - Panoramica
Parco Comunale di San Grato - Panoramica

  • Altre Vie e Piazze :

Giardini e Parchi

  • Parco Comunale di San Grato :si estende a ridosso del Castello con sviluppo verso occidente ed è ricco di vegetazione e percorso da numerosi sentieri. Attrezzato con punti di sosta ed un’area pic-nic presenta al suo interno la Cappella di San Grato (vds. Edifici Religiosi in [1] )con accanto una Torretta Militare adibita,in epoca Napoleonica, a stazione del telegrafo.

Varie


Curiosità :
1. Al tempo del Conte Verde , la città era cinta di mura,con sei porte: Porta Sorda (Via Capello), Porta San Martino (Via Grandi), Porta Chiostra (Via Fiorito), Porta di Mezzanotte (in Borgonuovo), Porta San Paolo (verso Alpignano ) e Porta della Strada (Via Piol). Soltanto la prima è rimasta intatta.
2. Quasi tutte le case antiche presentano tracce della loro origine medioevale,specialmente decorazioni in cotto di finestre.Inoltre, rimane,di quell'epoca,un frammento decorativo in marmo (del 1100) sul muro di Villa Lanza (nelle adiacenze del cancello).