GUIDA  Roana/Cippi alla Brigata Forlì

Da Wiki.
Cippi agli eroi del Lemerle
Cippo agli eroi del Lemerle
Cippo agli eroi del Lemerle


MONTE LEMERLE

Quella che oggi è un’altura completamente coperta dal bosco nelle fasi cruciali dell’offensiva austriaca Maggio-Giugno 1916 (conosciuta come Strafexpedition) era un caposaldo di cerniera tra l’estremità occidentale del fronte di combattimento e la parte centro orientale della difesa italiana, incentrata sui capisaldi del Kaberlaba e Monte Toerle.

A partire dal 6 fino al 18 Giugno 1916, con diverse riprese il Lemerle venne attaccato dalla 34° Divisione austro-ungarica e battuto da tre brigate di artiglieria da campagna e dal raggruppamento pesante Janecka.

Le forze italiane sorrette da poca artiglieria e prive di adeguati trinceramenti riuscirono tuttavia a resistere e dopo aver perso la cima in seguito ad un’attacco del 24° Rgt. Fanteria k.u.k Czernowitz, la riconquistarono con un contrattacco di due battaglioni di bersaglieri.

Gli sforzi austro-ungarici per rompere il centro dello schieramento difensivo italiano sono risultati vani.

Sulla cresta del Lemerle combatterono eroicamente i fanti delle Brigata “Forli” (43° e 44° Regt), per questi atti di eroismo venne conferita al Brigata la Medaglia d’Argento al V.M. il loro comandante Gen. G. Franchi ricorda così quelle giornate:

…dieci giorni e dieci notti di eroismo e di sacrificio avevano vissuto quelle valorose truppe, in un continuo inferno di fuoco e di sangue, in una continua tragedia di lotta e morte, con privazioni di rancio, colle labbra spesso riarse dalla sete e dalla febbre, prive di sonno e di riposo; nessuno, nessuno ebbe il pensiero alla fuga, alla diserzione, all’esonero….

Galleria Foto