GUIDA  Saint-Nicolas/Scuole

Da Wiki.

Scuole a Saint-Nicolas

  • Scuole Elementari, Fossaz Dessous, 1. Telefono: 0165-908961
Saint-Nicolas - Scuola Elementare.jpg

Un poco di storia

  • Il merito della nascita delle Scuole nei diversi centri abitativi del Comune è dovuto alle locali Autorità Ecclesiastiche che sensibili all'insegnamento delle Sacre Scritture (quale ottimo sistema per radicare e diffondere ulteriormente la religione cattolica nel popolo al fine di combattere il protestantesimo che trovava una forte e salda diffusione nella vicina Svizzera ed in particolar modo a Ginevra), soppressero le Confraternite (ormai senza più funzioni reali) ed utilizzarono i loro ricchi fondi per la loro costituzione. Le piccole scuole erano in origine dirette e controllate dai curati che tuttavia potevano insegnare solamente in quelle per maschi. Di qui il bisogno di istituire delle scuole femminili, anche col fine di preparare le future madri di famiglia all'educazione dei propri figli.I maestri e le maestre erano scelti direttamente tra i residenti di ciascun villaggio con la supervisione del curato che doveva verificarne il grado di istruzione,la moralità e le qualità religiose.Gli insegnanti erano retribuiti grazie a lasciti, interessi su rendite delle Cappelle. Il periodo scolastico durava, di norma, dal giorno di Sant’Andrea (30 novembre) fino alla vigilia di Pasqua, al fine di garantire (nella rimanente parte dell'anno) la preziosa manodopera degli alunni alle rispettive famiglie. Le lezioni si svolgevano il più delle volte all'interno di stalle messe a disposizione di alcuni parrocchiani particolarmente zelanti e gli alunni erano incaricati a turno di provvedere al rifornimento della legna necessaria a riscaldare gli ambienti.
  • Un documento del 1857 riporta che a Saint-Nicolas esistevano sette scuole pubbliche: Scuola per ragazze a Fossaz, Scuola per ragazzi a Fossaz, Scuola per ragazzi a Vens, Scuola per ragazze a Vens, Scuola di Cerlogne, Scuola di Sarriod, Scuola di Gerbore. Esisteva inoltre un'altra scuola nel villaggio di Lyveroulaz che fu riunita a quella di Gratillon. A partire dal 1882 venne istituita la Scuola laica obbligatoria e si dovettero assumere maestri muniti di diploma di istruzione elementare.
  • Dopo la Seconda Guerra Mondiale, molte scuole vennero sovvenzionate dal Comune o in alcuni casi dalle famiglie interessate ed, a volte, gli insegnanti rimasti senza cattedra si recavano direttamente sulle principali piazze sede di mercato e si offrivano ai vari rappresentanti delle Frazioni e contrattavano per poter insegnare nei loro villaggi. La scuola statale fu istituita nel Capoluogo attorno all'anno 1947 e qualche anno dopo l'Amministrazione Comunale fece realizzare il primo edificio scolastico che fu inaugurato nell'anno 1955.