GUIDA  Serra San Bruno/Santuario di Santa Maria nel Bosco

Da Wiki.
Chiesa di Santa Maria nel bosco
Laghetto di San Bruno

E' l'eremo costruito da San Bruno appena arrivato in questi luoghi; è situato a circa due km dalla Certosa di Santo Stefano.

Famoso il laghetto artificiale antistante, con la statua di San Bruno inginocchiato (richiamo della sua usuale penitenza); il laghetto è tutto in granito, con l'acqua che sgorga da una nicchia del 1645. Un piccolo ponte sulla sinistra porta ad una fontana in pietra datata 1190.

Preceduta da una scalinata in pietra del Pisani, si apre la facciata principale, ristrutturata dopo il terremoto del 1783.

Semplice il portale in pietra sormontato da un arco a tutto sesto; in una nicchia in cima alla facciata alloggia un mezzo busto di San Bruno.

L'interno custodisce un altare creato con due stemmi certosini in marmo e una statua della Madonna in legno dell'Ottocento.

Il dormitorio

Di fronte alla chiesa è posto l'edificio del dormitorio, dove sono tumulate le ossa del Santo che qui dormiva e pregava.

In una grotta scavata nella pietra è posta una splendida statua marmorea sempre di San Bruno, opera dello scultore Stefano Pisani alla fine del Settecento.