GUIDA  Siracusa/Basilica di San Giovanni alle catacombe

Da Wiki.
Basilica di San Giovanni alle catacombe

L'antica Basilica di San Giovanni venne edificata attorno al VI° secolo nel luogo dove, secondo la tradizione, fu sepolto il 1° vescovo di Siracusa, Marciano, morto martire sotto Gallieno e Valeriano (metà del III° secolo). La Chiesa di San Giovanni è stata ritenuta per lungo tempo la prima Cattedrale di Siracusa.

Dell'antica basilica, che presenta tre navate suddivise da 12 colonne di tipo dorico, oggi sono visibili solamente i resti del colonnato dalla navata mediana e dell'abside in pietra locale. La chiesa subì diverse innovazioni in età normanna e venne ulteriormente modificata nel corso del XVII° secolo, con l'inserimento di una nuova struttura che occupò lo spazio delle prime due campate della chiesa preesistente.

Danneggiata dal terremoto del 1693, venne restaurata mediante la ricostruzione della facciata e dell'odierno portico con archi ogivali e capitelli decorati, ottenuto con l'utilizzazione di elementi quattrocenteschi. Sul lato ovest dell'edificio, si notano il bel portale ed il bel rosone trecentesco.



Siracusa Ieri