GUIDA  Siracusa/Piazza Duomo

Da Wiki.
Piazza Duomo
La Piazza, il punto più alto dell'isola chiamata Ortigia,l'attuale centro storico, sin dall'antichità fu destinata ad essere un'area sacra, già in età sicula. Venne edificato un tempio ionico arcaico tra i più grandi dell'età greca e i cui resti sono sotto l'attuale Palazzo del Senato, costruito dall'Architetto Vermexio, la cui caratteristica firma (un ramarro - lucertolone; dal siracusano ciucittuluni, soprannome
La firma di Vermexio
di Vermexio) si può notare nell'angolo superiore sinistro della costruzione.

Nella stessa Piazza si trova il tempio di Atena, un tempo con porte d'avorio e d'oro ed uno scudo della Dea, anch'esso d'oro, visibile da lontano ad indicare la rotta ai naviganti.

Oggi la piazza conserva la sua forma semiellittica dominata dalle imponenti facciate di alcuni palazzi nobiliari e da quelle barocche del Duomo e della Chiesa di Santa Lucia alla Badia. Accanto al Duomo è il seicentesco Palazzo del Senato, sede del Municipio, costruito sull'antico tempio ionico.

Delimitano la piazza Palazzo Beneventano del Bosco ed il Palazzo Vescovile, con una splendida terrazza (dedicata a Contardo Ferrini) e un suggestivo giardino pensile.



Galleria Foto

Siracusa Ieri