GUIDA  Siti UNESCO/Centro Storico di Firenze

Da Wiki.

Descrizione

Il centro storico di Firenze è uno scrigno di tesori. Fra medioevo e Rinascimento la città è stata la culla di una civiltà umanista che avrebbe influenzato tutta l’Europa. Il centro antico è disseminato di capolavori di indiscussi maestri della storia dell’arte come Giotto, Brunelleschi, Michelangelo e Botticelli. Gli ideali dell’Umanesimo rinascimentale fanno assurgere Firenze a pietra miliare, non solo del’arte, ma della storia dell’Umanità e della Civiltà.

Motivazione

  • Criterio (i): rappresenta un capolavoro del genio creativo umano.
  • Criterio (ii): mostra un importante scambio di valori umani, in un periodo o in un'area culturale del mondo, negli sviluppi dell'architettura e delle tecnologie, dell'arte monumentale, urbanistica o paesaggistica.
  • Criterio (iii): porta una testimonianza unica o per lo meno eccezionale di una tradizione culturale o di una civiltà esistente o del passato. Criterio (iv): è un eccezionale esempio di un tipo di costruzione o di complesso architettonico o tecnologico o paesaggistico che sia testimonianza di importanti tappe della storia umana.
  • Criterio (vi): è direttamente o materialmente legato ad eventi o tradizioni in vita, con idee, con credi, con lavori artistici o letterari d'eccezionale valore universale (il comitato ritiene che questo criterio giustificherebbe l'inclusione nelle liste soltanto in circostanze eccezionali congiuntamente ad altri criteri culturali o naturali).

Dati

  • Anno d'iscrizione: 1982