GUIDA  Siti UNESCO/Piazza del Duomo di Pisa

Da Wiki.
Piazza dei Miracoli
Duomo di Santa maria Assunta in Piazza dei Miracoli

Descrizione

Il Campo dei Miracoli di Pisa è un catalogo di capolavori assoluti dello stile romanico, e dell’originale cifra romanico-pisana, fusione di elementi classici, paleocristiani, longobardi ed orientali. Oggetto della tutela è il complesso comprendente il Duomo, la torre pendente ed il Camposanto. Un fantastico scrigno di tesori fra mirabili sculture, solenni affreschi e mirabili architetture.

Motivazione

  • Criterio (i): rappresenta un capolavoro del genio creativo umano.
  • Criterio (ii): mostra un importante scambio di valori umani, in un periodo o in un'area culturale del mondo, negli sviluppi dell'architettura e delle tecnologie, dell'arte monumentale, urbanistica o paesaggistica.
  • Criterio (iv): è un eccezionale esempio di un tipo di costruzione o di complesso architettonico o tecnologico o paesaggistico che sia testimonianza di importanti tappe della storia umana.
  • Criterio (vi): è direttamente o materialmente legato ad eventi o tradizioni in vita, con idee, con credi, con lavori artistici o letterari d'eccezionale valore universale (il comitato ritiene che questo criterio giustificherebbe l'inclusione nelle liste soltanto in circostanze eccezionali congiuntamente ad altri criteri culturali o naturali).

Dati

Campo dei Miracoli
  • Anno d'iscrizione: 1987, 2007