GUIDA  Siti UNESCO/Siti palafitticoli preistorici delle Alpi

Da Wiki.

Indice

Descrizione

L'elenco include 111 villaggi palafitticoli, databili dal 5000 al 500 a.C. e distribuiti tra sei paesi dell'arco alpino (Svizzera, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia). Sul territorio italiano interessano le regioni Friuli Venezia-Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Comuni interessati

Polcenigo, Desenzano del Garda, Manerba del Garda, Peschiera del Garda, Polpenazze del Garda, Piadena, Cavriana, Monzambano, Biandronno, Bodio Lomnago, Cadrezzate, Azeglio, Viverone, Arona, Ledro, Fiavè, Cerea e Arquà Petrarca

Motivazione

  • Criterio (iv): La serie dei villaggi palafitticoli è una delle più importanti fonti archeologiche per lo studio delle prime società agrarie in Europa tra il 5000 e il 500 a.C. Le condizioni di conservazione in ambiente umido hanno permesso la sopravvivenza di materiali organici che contribuiscono in modo straordinario a comprendere i cambiamenti significativi durante il Neolitico e l'Età del Bronzo in Europa in generale e le interazioni fra i gruppi umani delle regioni intorno alle Alpi in particolare.
  • Criterio (v): La serie dei siti palafitticoli ha fornito una visione straordinaria e dettagliata sull’assetto insediativo e territoriale delle comunità preistoriche tenuto conto del fatto che le prime società agrarie lacustri hanno vissuto nelle regioni alpine e subalpine per un periodo di circa 5000 anni. Le testimonianze archeologiche individuate hanno permesso una conoscenza unica del modo in cui queste società hanno interagito con il loro territorio grazie alle nuove tecnologie e, ugualmente, a fronte dell'impatto dei cambiamenti climatici.

Dati

  • Anno d'iscrizione: 2011