GUIDA  Siti UNESCO/Vicenza e le ville del Palladio del Veneto

Da Wiki.

Indice

Descrizione

Oggetto della tutela UNESCO sono il centro storico della città di Vicenza e le ville di Palladio costruite in campagna in tutto il Veneto. Vicenza è la perla architettonica sulla quale ha impresso indelebile il suo marchio Andrea Palladio, uno dei più grandi maestri dell’architettura, in grado di influenzare l’arte di molti suoi posteriori epigoni, in tutto il mondo. La città esprime la sua purissima concezione urbanistica e custodisce gemme come la Basilica, il Teatro Olimpico e la Rotonda. Fra le ville palladiane oggetto della tutela lungo la Riviera del Brenta ed altrove nella regione sono: Villa Barbaro, Villa Emo, Villa Cornaro, La Malcontenta, Villa Valmarana Scagliolari Zen, Villa Piovene, Barchesse di Villa Trissino, Villa Pisani a Montagnana, Villa Pisani Bonetti a Bagnolo, Villa Angarano, Villa Godi, Villa Gazzotti, Villa Thiene, Villa Poiana, Villa Chiericati, Villa Valmarana Bressan, Villa Saraceno, Villa Forni Cerato, Villa Caldogno, Villa Badoer, Villa Zeno e Villa Serego.

Comuni interessati

Vicenza, Maser, Mira, Bassano del Grappa, Bolzano Vicentino, Lugo di Vicenza, Sarego, Lonigo, Quinto Vicentino, Pojana Maggiore, Grumolo delle Abbadesse, Monticello Conte Otto, Agugliaro, Montecchio Precalcino, Caldogno, Vedelago, Fratta Polesine, Cessalto, Montagnana, San Pietro in Cariano, Piombino Dese

Motivazione

  • Criterio (i): rappresenta un capolavoro del genio creativo umano.
  • Criterio (ii): mostra un importante scambio di valori umani, in un periodo o in un'area culturale del mondo, negli sviluppi dell'architettura e delle tecnologie, dell'arte monumentale, urbanistica o paesaggistica.

Dati

  • Anno d'iscrizione: 1994, 1996