GUIDA  Sorrento/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Chiostro del Monastero di San Francesco
Duomo
Costruito nel XV secolo, è stato rimaneggiato più volte e dell'antica struttura resta il portale in marmo. Presenta una pianta a croce latina, con tre navate divise da quattordici pilastri. Il soffitto è tutto decorato da tele che raffigurano la Madonna e i Santi. Importanti sono il dossale in marmo con il Redentore e l'Annunciazione, che risalgono al XIV-XV secolo, e il coro in legno intarsiato che risale al XIX secolo. Inoltre la chiesa è affiancata da un campanile in stile romanico con arcate in stile bizantino.
Chiesa di Sant'Antonino
Costruita nel IX secolo fu poi ampliata di un convento con un ampio giardino. All'interno del monastero, che si caratterizza per la presenza della biblioteca creata nel 1636, si trova la prima tipografia. La struttura divenne basilica nel 1924 e presenta una facciata divisa in due ordini da un marcapiano e si apre verso la chiesa tramite un lungo corridoio. L'interno è a tre navate separate da archi sostenuti da dodici colonne in marmo ed è tutto decorato da tele del Seicento. L'edificio è affiancato da un campanile a cinque ordini.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Edificata nel 1566 è a navata unica con cappelle laterali. L'altare maggiore è tutto decorato da colonne in marmo che fungono da cornice al polittico della Madonna delle Grazie, che risale al 1582. Il soffitto è tutto abbellito da motivi floreali, mentre le pareti sono ricche di tele di Santi. Rilevante è la statua in legno che rappresenta il Cristo coronato di spine, della metà del Seicento. Attualmente tale statua è simbolo di devozione in quanto verso la fine del 1700 da una gamba pare incominciò a sgorgare sangue vivo. La facciata si caratterizza per un ampio portale che risale al Cinquecento.
Chiesa e Monastero di San Francesco
Struttura edificata al di sopra di un edificio preesistente, risale all'VIII secolo. Presenta una forma quadrangolare ed è in stile gotico. Il chiostro interno è incorniciato in una serie di pilastri e arcate ad ogiva, in tufo. In esso sono conservati vari reperti che furono trovati in antichi templi pagani. La chiesa si presenta a navata unica con cappelle laterali e conserva una statua in legno di San Francesco con il Cristo crocifisso. La facciata è ornata da capitelli compositi e da un portale del Cinquecento.
Chiesa dell'Annunziata
Probabilmente fu costruita nel 1133 su un antico tempio greco in onore della dea Cibele e subì varie modifiche nel corso dei secoli. Di proprietà del Comune fu adibita inizialmente a gendarmeria e in seguito a ospedale civile. Fu solo a partire dal 1884 che, grazie all'Arciconfraternita laica di Santa Monica, fu nuovamente adibita a chiesa. Attualmente la stessa confraternita organizza le due processioni che si svolgono durante il periodo di Pasqua. La chiesa, in stile barocco, presenta una sola navata con cappelle laterali circondate da archi a tutto sesto. Sull'altare maggiore è visibile l'Annunciazione in marmo e il trono della Madonna della Cintura. Rilevante è anche un altare in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
Chiesa dei Servi di Maria
Eretta nel 1761, per volere di Giuseppe Corbo, fu inaugurata nel 1772. Ampliata e decorata man mano, presenta una serie di tele e altari in marmo. Rilevante è il dipinto dell'Annunciazione della Vergine del Cielo. La chiesa viene anche chiamata dai cittadini "La Congregazionella" ed è a unica navata con decorazioni in stile barocco. Presenta un organo decorato da motivi floreali realizzato dal napoletano Nicola Mancini e una serie di dipinti del Seicento. Nell'attigua biblioteca si trovano oltre tremila volumi a carattere religioso e quadri del XVIII secolo.
Chiesa della Madonna del Carmine
Eretta nel 1572 in Piazza Tasso fu danneggiata piu' volte e ricostruita nel XVII secolo . All'interno presenta una sola navata con altari laterali. Sull'altare maggiore è presente una copia del dipinto della Madonna Bruna ( conservata a Napoli). Diversi sono i dipinti della scuola napoletana.