GUIDA  Torino/Personalità Illustri/Campo Artistico/Filippo Giuseppe San Martino d'Aglié

Da Wiki.

Torino/Personalità Illustri/Campo Artistico/Filippo Giuseppe San Martino d'Aglié

  • Nacque a Torino il 27 marzo 1604 ed ivi morì il 19 luglio 1667. Figlio di un esponente di una delle più antiche famiglie della nobiltà piemontese condusse fin da giovanissimo vita inquieta e libertina e non ancora ventenne ebbe un duello con il Conte di Parella. Per questo motivo venne mandato dal padre a Roma presso il Principe Maurizio di Savoia, dove sviluppò un profondo e vasto interesse nel campo musicale, letterario ed artistico (divenne famoso per le sue squisite doti artistiche: buon musicista, ottimo violoncellista, geniale coreografo). Ritornato a Torino nell’anno 1627, con lo pseudonimo di Fillindo il Costante, entrò nell'Accademia dei Solinghi. Al termine della preparazione artistica realizzò balletti e rappresentazioni per la Corte di Torino, ambientati perlopiù in suggestivi spazi all'aperto nei giardini delle residenze sabaude. I suoi lavori più importanti e noti furono:
- "Tabacco", "Il Gridelino" e "Gli abitatori de' monti" (quest'ultima rappresentata polemicamente a Parigi nell’anno 1631 davanti alla corte francese ed a Giulio Raimondo Mazzarino, Cardinale, politico e diplomatico italiano, attivo soprattutto in Francia) in occasione degli incontri ufficiali, all'indomani del Trattato di Cherasco che pose fine alla guerra di successione al Ducato di Mantova ed al Monferrato ;
- il balletto "La fenice rinnovata" che venne rappresentato nell’anno 1644 ed il carosello "L'oriente guerriero e festeggiante" che fu rappresentato nell’anno 1645.
Curiosità:
- Fu Maresciallo di Campo Francia, Capitano delle Corazze della Guardia di S.A., Ministro di Stato, Soprintendente generale delle Finanze, Maresciallo generale dell'Armata, Gran Maestro della Casa, Cavaliere del Supremo Ordine della Santissima Annunziata.
- Fu investito del Feudo di Compa e Muriaglio dell’attuale Comune di Castellamonte ) e divenne Signore di Bairo .
- Diresse la costruzione del Castello del Valentino , la Chiesa Santa Teresa d’Avila e la Chiesa di San Francesco da Paola e la Villa Abegg .