GUIDA  Torino/Personalità Illustri/Campo Umanistico/Letteratura/Giovanni Arpino

Da Wiki.

Torino/Personalità Illustri/Campo Umanistico/Letteratura/Giovanni Arpino

  • Nacque a Pola (Istria) il 27 gennaio 1927 e morì a Torino il 10 dicembre 1987. Trasferitosi diciottenne a Bra , poi giunse a Torino dove frequentò l’ Universita degli Studi, facoltà di Lettere. Conseguita la laurea con una tesi su Sergej Aleksandrovič Esenin (nell’anno 1951), nell'anno successivo esordì con il romanzo "Sei stato felice, Giovanni". Nell’anno 1959 scrisse "La suora giovane" (da cui è stato tratto il film "La novizia" con Gloria Guida) e vinse numerosi premi:
- nell’anno 1964 il Premio Strega con "L'ombra delle colline";
- nell’anno 1969 il Premio Moretti d'oro con "Il buio e il miele" (da cui è stato tratto il film "Profumo di donna");
- nell’anno 1972 il Premio Campiello con "Randagio è l'eroe";
- nell’anno 1980 il Super Campiello con "Il fratello italiano";
- nell’anno 1982 il Premio Cento per "Il contadino Genè".
Scrisse anche drammi, racconti, epigrammi e novelle per l'infanzia. Quale grande appassionato di calcio pubblicò su questo argomento (nell’anno 1977) il romanzo "Azzurro tenebra". Nell’anno 1978 seguì i Mondiali di calcio in Argentina per il quotidiano torinese "La Stampa" . Nell’anno 1980 cominciò una collaborazione con il quotidiano milanese "Il Giornale", scrivendo di cronaca, costume e cultura.
Curiosità:
- La città di Torino gli ha intitolato una via vicino a Piazza Massaua.
- La città di Bra gli ha dedicato un Centro culturale polifunzionale ed un Premio di letteratura per ragazzi ed ha intitolato alla scrittore la Biblioteca Civica ;
- La città di Nichelino ha intitolato alla scrittore la Biblioteca Civica.
- Dal suo racconto "Il buio e il miele" è stato tratto il film "Profumo di donna" (anno 1974) di Dino Risi con Vittorio Gassman nel Capitano Fausto Consolo e Agostina Belli in Sara. Il film ha vinto il David di Donatello per la miglior regia e miglior attore, è stato candidato all'Oscar, ha vinto il premio al miglior attore al Festival di Cannes e il Premio César come miglior film straniero. Il soggetto è stato ripreso nell’anno 1992 in una produzione americana, "Scent of a Woman", di Martin Brest (con Al Pacino, premio Oscar nell’anno 1993).