GUIDA  Trieste/Carnevale Carsico

Da Wiki.

Carnevale Carsico

Arka Maya con Noè

Come ogni anno il sabato grasso, alle ore 14, nella frazione carsica del comune di Trieste, OPICINA, il freddo pungente non fa desistere la gente che, assiepata dietro le transenne poste lungo le vie di Prosecco e Strada di Vienna, desidera assistere alla tradizionale sfilata-competizione che si svolge tra le borgate carsiche (alcune anche d’oltre confine).

Sono veramente parecchi i paesi carsici che si preparano a questa bella tenzone: oltre alla padrona di casa, Opicina, partecipano i borghi di Prepotto, Duino-Aurisina, Ceroglie, Sgonico, Medeazza-S.Giovanni-S.Ivan, San Pelagio-Sempolaj, Savogna d’Isonzo-Savodnje ob Soci, Merce, Cologna, Prosecco-Prosek-Kontovel, Gropada-Padriciano. Oltre ai carri mascherati,(e mai non mancano quelli di satira politica!) si vedono sfilare gruppi mascherati anche di scuole, con ballerine e diverse bande nusicali.

E' una tradizione che continua nel rispetto della diversità linguistica tra italiani e sloveni: nè è la prova la 46° edizione che si è svolta quest'anno.