GUIDA  Valdaora/Processione dell'Assunta - 15 agosto

Da Wiki.
Processione dell'Assunta il 15 agosto a Valdaora di Sopra - Oberolang

Per festeggiare l’Assunzione in cielo della Madonna, ogni anno il 15 agosto, a Valdaora- Olang, così come in tutto l’Alto Adige si svolge la processione, per una delle feste religiose più sentite in Alto Adige e che è considerata festa regionale anche perché coincide con un avvenimento storico: durante le guerre contro i bavaresi e francesi in Alto Adige, Andreas Hofer affidò la bella terra del Tirolo alla Madonna.

Tutte le abitazioni espongono con orgoglio la bandiera bianca e rossa con l’aquila tirolese. Gli altoatesini vi prendono parte indossando i costumi tradizionali e reggendo pesantissimi stendardi. Gli uomini, sopra una camicia bianca in lino, indossano un gilet con i bottoni in argento ed un fazzoletto di colore rosso o blu nel taschino, una sciarpa nera di seta, le bretelle verdi chiamate anche “Heber”, pantaloni in cuoio nero fino poco sopra le ginocchia con cintura di cuoio ricamata a mano, calzettoni bianchi, scarpe nere ed infine un cappello in panno impreziosito da piume.

Al loro fianco le donne portano una camicia di lino con preziosi ricami – fascia nera di seta intorno al collo e colletto rigido, il cui colore cambia dai diversi paesi di provenienza sopra una lunga gonna di 4-5 metri di stoffa o verde o nera, con grembiule solitamente di colore blu.

Alle 9,00 di mattina, al termine della Santa Messa, la statua dell’Assunta viene portata fuori dalla Chiesa Maria Assunta di Valdaora di Sopra accompagnata dal giovane parroco della chiesa, dai bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione in quell’anno, dalla “Musikkapelle Peter Sigmair” – l’eroe del Paese -, dai fucilieri della Compagnia degli “Schützen” che sparano sui campi dopo la benedizione e sul sagrato della chiesa, e dagli abitanti.

Dopo la benedizione, accompagnata da preghiere e canti, che avviene sui campi, la processione con l’Assunta e le altre statue ritorna sul sagrato della chiesa.

Per concludere questa importante festa, dopo ulteriori canti e preghiere sul sagrato della chiesa gremito degli abitanti di Valdaora di Sopra, Valdoara di Mezzo, Valdaora di Sotto, ma anche di turisti incuriositi ed affascinati dalla particolare atmosfera creatasi, la Banda di Valdaora allieta, lateralmente al sagrato, con le sue musiche fino a mezzogiorno.