GUIDA  Valle d'Aosta/alpeggi

Da Wiki.

Valle d'Aosta/Alpeggi

Mucca (scultura lignea)
Mucche al pascolo
  • Tra il XI ed il XV secolo,il disboscamento delle foreste di montagna,incoraggiato dai Signori locali e dalle Autorità Ecclesiastiche,ha dato origine ad ampi spazi destinati al pascolo delle mandrie,in particolare nelle zone dell'Alta Savoia (in Francia) ed in Valle d'Aosta .E' da allora che l'agricoltura,sviluppatasi attorno al Monte Bianco si è orientata verso la produzione e la trasformazione del latte in formaggi.
  • Oggi circa un terzo della superficie totale della Regione è occupato da prati permanenti e da pascoli d'alpeggio con la presenza di fiori ed erbe che rendono unici la fontina ed il burro d’alpeggio.Si tratta di insediamenti zootecnici situati ad un'altezza compresa tra i 1800-2300 metri s.l.m. in cui gli animali vengono alimentati sfruttando i pascoli ricchissimi di essenze foraggere profumate che conferiscono al latte una vasta gamma di aromi caratteristici.In alpeggio la vita scorre lenta,cadenzata dai ritmi sollecitati dagli animali e gli alpeggi sono 281 tra i quali: 217 ospitano vacche da latte;64 sono destinati a pascolo per bestiame improduttivo (manzi).
  • La media generale di permanenza in alpeggio è di 115 giorni e la giornata è così scandita:sveglia verso le ore 4 a cui segue la mungitura che normalmente termina verso le ore 7. Mentre gli animali vengono guidati al pascolo il casaro inizia a lavorare il latte che verrà trasformato in Fontina e,a seconda della procedura utilizzata,in altri prodotti secondari come burro, ricotta,brossa o primo sale.Verso mezzogiorno gli animali rientrano nei ricoveri dove riposano fino alle ore 16 quando inizierà la mungitura del pomeriggio.La mungitura della sera si protrae normalmente fino alle ore 19 in seguito alle quali la mandria viene condotta nuovamente al pascolo e il casaro si dedicherà alla lavorazione del latte.Il pascolo della sera generalmente viene effettuato più vicino alla stalla rispetto al mattino poiché il tempo a disposizione è minore.Verso le ore 21 gli animali sono di nuovo in stalla e gli addetti ai lavori finalmente concludono la giornata lavorativa.

  • Di seguito gli alpeggi (nell'ambito dei quali vengono prodotti i formaggi locali) che durante il solo periodo estivo (e raggiungibili esclusivamente a piedi con tempi di percorrenza da un minimo di trenta minuti ad un massimo di un'ora) possono essere visitati su prenotazione e con modalità indicate dai singoli gestori ed ubicati nel territorio comunale di:
- Ayas :
1. Mascognaz :sito a q.1.800 in Val d'Ayas ,nei pressi della Frazione Champoluc, consente la visita della casera e dei magazzini della stagionatura(qui viene prodotta: Toma , Fontina , Burro , Formaggio di capra ).Per Informazioni:347-0100077
2. La Tchavana :sito a q.1.700 in Val d'Ayas ,nei pressi della Frazione Antagnod ,consente la visita della casera,della stalla,della sala di mungitura degli animali ed i magazzini della stagionatura(qui viene prodotta: Fromadzo , Fontina , Yogurt ).Per Informazioni:Telefono 347-7347523
- Aymavilles :
1. La Pierre :sito a q. 2.000 in una ridente conca fiorita sovrastata da dossi erbosi che salgono fino alla omonima Punta de La Pierre (qui viene prodotta la Fontina , burro , brossa e reblec).
- Avise :
1. Frà :sito a q. 1.900 , nel Vallone di Vertosan dove si tenne la prima Bataille de Reines , resa poi celebre in una poesia dialettale da Jean-Baptiste Cerlogne (qui viene prodotta la Fontina DOP).
- Brusson :
1. Moucherolaz :sito a q.1.900 in Valle d'Ayas (vds. in Vallate ),nei pressi della località Estoul, consente la visita della casera e della stalla(qui viene prodotta: Toma , Fontina , Burro , Seras , Brossa ).Da questa località è possibile recarsi,in alternativa,all'alpeggio Alpe Litteran .Per Informazioni:Telefono 347-2511679
2. Crespin :ubicato sulla destra orografica della Valle d'Ayas (vds. in Vallate ),a q.1850 ed in posizione panoramica,si sviluppa su tre tramuti: Mascognaz, Alpe Chavanne e Gemme (qui viene prodotta la Fontina).
- Chamois : ubicati in un'ampia conca ad est del Capoluogo ,posti nella media Valtournenche , sulla sinistra orografica del Torrente Marmore:
a. Foresus (q.2.090);
b. Copetou (q. 1.807);
c. Les Corts (q. 2.185): è composto da tre tramuti e viene prodotta la Fontina D.O.P., la toma, il seras, la brossa ed il primo sale;
d. Glavin .
- Châtillon :
1. Tzan :sito a q. 2.000 ai piedi del Monte Zerbion (qui si producono formaggi freschi , yogurt , panne cotte , budini e latte pastorizzato ).
- Cogne :
1 Pra-Su-Piaz :sito a q.1.800 nella Valle di Cogne (vds. in Vallate ),non distante dalla Località Valnotey ,consente la visita dei locali di stabulazione,della casera e del pascolo(qui viene prodotta: Fontina , Burro , Brossa , Formaggi freschi ).Per Informazioni:Telefono 340-7845336
L'alpeggio di Plan Veny

Alpeggio Plan Veny - Panoramica
Alpeggio Plan Veny - Panoramica

- Courmayeur :
1. La Lex Blanche :sito nell' Alta Val Veny a q.2.000,consente con visita guidata di constatare il sistema di gestione e la mungitura all'aperto degli animali (qui viene prodotta la Fontina ).Per Informazioni:Telefono 338-3752965
- Doues :
1. Le vieu Alpage :sito in località Alpe Vorbè a q.1.400,consente la visita della casera,dell'alpeggio ed inoltre la ristorazione (con menù tipico) presso l'agriturismo(qui viene prodotta: Fontina , Burro , Brossa ).Per Informazioni:347-2650994
2. Champillon : è posto a q. 2.050 all'imbocco della Conca di By, alla testata della Valle di Ollomont (vds. Caratteristiche del Territorio in [1] ), laterale della Valle di Valpelline (vds. in [2] ) ai piedi del maestoso cerchio glaciale del massiccio del Grand Combin (q. 4.314). Comprende anche il tramuto Tza di Champillon di q. 2.300.
3. Tzanta Merlaz : situato a q.1800 nel Vallone di By è costituito da più tramuti: uno nel comune di Allein ,Tzanta Merlaz e Prabois nel Comune di Doues e Plan Courthod nel Comune di Ollomont (qui si produce Fontina Dop, tome - al naturale, al peperoncino e al finocchio - salsicce, budini, salami e mocetta).
- Gressoney-la-Trinité :
1. Iatza: situato a q.2.300 nel Vallone di Chavacourt comprende anche i tramuti di Chavanne a q. 1.800 e Comianaz a q. 2050).Qui si produce la fontina,toma,burro,brossa e seras.
2. Sant'Anna :sito a q. 2.100 (il latte prodotto viene conferito al caseificio LA Vallaise dove viene trasformato in Fontina DOP , e Toma di Gressoney ).
- La Magdeleine :
1. Croux:ubicato a q. 2.000 ed in posizione panoramica sulle vallate di Torgnon ed Antey-Saint-André .
- La Salle :
1. Les Ors dessot :sito nella Valle del Torrente Pissoria a q.2.300,consente la visita guidata delle stalle e delle casere(qui viene prodotta: Fontina , Burro , Seras ).Per Informazioni:Telefono 338-9727626
2. Ecules :sito nella Valle del Torrente Pissoria a q.2.000,consente la visita guidata delle stalle e delle casere(qui viene prodotta: Toma , Fontina , Burro , Seras ).Da questa località luogo è possibile recarsi anche agli alpeggi Lejchj e Rantin .Per Informazioni:Telefono 0165-861292
- La Thuile :
1. Barmette :sito nell'area del Lago Verney a q.2.100,consente la visita guidata della stalla,della casera e del magazzino di stagionatura (qui viene prodotta: Fontina , Toma , Brossa , Seras ).
Per Informazioni:Telefono 347-6972789
2. Verney: ubicato nella vallata di Bassa Serra di La Thuile, nei pressi del Lago Verney ed a poca distanza dal Colle del Piccolo San Bernardo (qui si producono formaggi e latticini).
- Nus :
1. Vayoux: a q. 1.990 nel Vallone di Saint Barthélemy (qui si produce Fontina, toma, brossa e seras).
2. Veplace:ubicato a q. 1.800 nel Vallone di Saint-Barthélemy(qui si produce toma semigrassa, toma, toma aromizzata, ricotta).
3. Tsa de Chavalary :situato poco sotto il Santuario di Cuney (il più alto d’Europa) è costituito da due tramuti:il primo Chavalary a q. 1.900 ed il secondo a Tsa de Chavalary a q. 2.200 (qui si produce Fontina D.O.P.)
- Ollomont :
1. Les Cretes:ubicato a q. 2.070 è affacciato sull’anfiteatro della Conca di By ed è circondato da una catena di maestose montagne tra le quali spiccano il Monte Velan (q. 3.708) ed il Grand Combin (q. 4.314). (Qui si producono Fontina D.O.P.,toma semigrassa,toma aromatizata con timo,santoreggia e genepy ).
2. By de Farinet: ubicato ai piedi del Monte Grand Combin (q. 4.314) a q. 2.000. (Qui si producono Fontina D.O.P., seras e brossa);
- Perloz :
1. Mont Milian: ubicato a q. 2.006 è il primo dei due tramuti;il secondo è costituito da Chavanne sito a q. 2.340 (qui si producomo tome speziate al ginepro e peperoncino, burro)
- Pontey :
1. Valmeriana:ubicato a q.1.750 nel Vallone di Valmeriana ,dispone di un’ampia radura che spalanca grandiose vedute verso il Monte Cervino.
- Quart :
1. Seyvaz' :ubicato a monte dell’abitato Fonteil, nel Vallone della Comba Dèche, comprende tre tramuti: Brigny (q. 1.700),La Seyvaz (q. 2.184) e Vachourda (q. 2.392). Qui si produce Fontina,formaggio',ricotta e brossa.
- Rhêmes-Notre-Dame :
1. Entrelor :sito a q.2.500 nella Valle di Rhêmes (vds. in Vallate ) ,in direzione del Colle dell'Entrelor (q.3.007), ed appartenente all' Istituto Agricolo Regionale consente la visita della casera e dei magazzini per la stagionatura nonchè la mungitura degli animali all'aperto(qui viene prodotta: Fontina ).Per Informazioni:Telefono 338-9346681
- Rhêmes-Saint-Georges :
1. Melignon :ubicato a q. 1.500, non molto distante dal Capoluogo.
- Saint-Oyen:
1. Flassin: ubicato nel Vallone di Flassin, tra i Comuni di Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses, comprende due tramuti ( Flassin a q. 1.600 e Tza di Flassin a q. 2.000). Qui vengono prodotti Fontina D.O.P., brossa , seras , fromadzo e salsicce e mocetta (nel periodo invernale);
- Saint-Pierre :
1. Chatelana :sito in località Chatelanax a q.1.850,consente la visita della stalla,casera e magazzini di stagionatura(qui viene prodotta: Fontina , Toma ).Per Informazioni: Telefono 333-3623355/349-8747009/340-8589762
2. Pesse: sito a q. 2.008 ,nella Conca di Vétan (da dove si può godere una splendida vista sulle montagne circostanti, dal Monte Gran Paradiso al Monte Grivola,oltre che sulla vallata centrale) , comprende anche il tramuto Paletta (qui vengono prodotti fontina, formaggio, brossa e seras ).
- Saint-Rhémy-en-Bosses :
1. Lo Baou:sito a q. 2.270 ,ai piedi del Colle del Gran San Bernardo.Qui si producono:Fontina D.O.P.,toma, toma aromatizzata,ricotta,brossa,burro,boudin,salami e motsetta.
- Saint-Vincent :
- 1. Nuarsaz :sito a q.1.735 ai piedi del Monte Zerbion (qui si produce Fontina DOP , brossa e ceras ).
- Torgnon :
1. Tellinod :sito a q. 2.100.
2. Vaeton:sito a q. 2.300,nel Vallone di Chavacourt,comprende altri due tramuti (Chavanne a q. 1.800 e Comianaz a q. 2.050). Qui vengono prodotti Fontina D.O.P.,toma,burro, brossa e seras).
- Valsavarenche :
1. Djouan :ubicato a q. 2.200,all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso consente un panorama sul Monte Gran Paradiso, Monte Grivola e Monte Ciarforon (qui si produce la fontina).
- Valtournenche :
1. La Manda di Dragon:sito a q. 2.300,con vista alla Gran Becca del Monte Cervino è costituito da due tramuti (quello superiore e quello inferiore).(Qui si produce:ricotta,reblec,ed altri formaggi freschi e stagionati).
2. Layet:
3. Zanzevè:ubicato a q. 2.335,in località Cime Bianche ,comprende anche il tramuto Laviel . (Qui si produce Fontina Dop, brossa e séras).
4. La Barmaz :sito a q. 2.250 ai piedi del Monte Cervino comprende altri due tramuti Jorteèe Lo Goillet (il latte prodotto viene conferito al caseificio Cooperativa Valle del Cervino dove viene trasformato in Fontina DOP , toma , burro , brossa e seras);
- 5.La Seutse:sito ai piedi del Monte Cervino(il latte prodotto viene conferito al caseificio Cooperativa Valle del Cervino dove viene trasformato in Fontina DOP , toma , burro , brossa e seras) ;
- Verrayes :
1. Champlong :ubicato a q. 1.600, ai piedi della Becca d'Aver e della Cima Longhède .Qui si produce fontina, fromadzo, burro, brossa e seras.