GUIDA  Venezia/Murano

Da Wiki.
Basilica di Santi Maria e Donato

Questa frazione di Venezia si compone di 5 isolette collegate tra di loro dai soliti ponticelli. Risale al 1200 il trasferimento in questa zona delle vetrerie, che coi loro camini e fonderie, che sarebbero state una sorta di pericolo di incendi in città. E perciò da tanti secoli che la produzione vetraria continua, con l'alta qualità nota in tutto il mondo.

Da Vedere

  • il Museo dell'Arte Vetraria sito in Palazzo Giustinian, dove si può conoscere la storia del vetro veneziano dal XV al XVIII secolo, di cui il pezzo più famoso è forse la "coppa nuziale Barovier" della fine del 1400, ma anche la produzione contemporanea, con sculture in vetro ed altri oggetti artistici che hanno partecipato alle Biennali d'Arte del XX secolo.
  • le varie botteghe artistiche, alcune con fonderia annessa, di cui ricordiamo la Venini che si avvale di maestri vetrai locali ed anche di artisti di fama mondiale per l'esecuzione in vetro di opere da loro disegnate;
  • La Basilica dei SS. Maria e Donato, del XII secolo, con bella abside; all'interno notevole il pavimento musivo.
  • La Chiesa di San Pietro Martire, della seconda metà del XV secolo, con dipinti di Giovanni Bellini, Tintoretto e Veronese.
  • Palazzo da Mula, gotico del '400.

Galleria Foto