GUIDA  Verona/Storia

Da Wiki.

Storia

Panorama della città dalla Torre Lamberti

La fondazione di Verona risale all'anno 49 a.C. all'interno dell'ansa del fiume Adige.

Durante il periodo di dominazione romana vengono realizzate opere importanti quali le mura, le porte, le strade. Tra il III e IV secolo, per decadimento dell'Impero Romano, la città viene convertita al Cristianesimo ad opera di San Zeno, vescovo e patrono della città. Successivamente, Verona diventa terra di conquista per gli invasori barbarici. Intorno all' anno 500, Verona conosce un periodo di grande splendore durante il regno del re ostrogoto Teodorico il Grande. La città cade poi in mano ai Longobardi, diventando un ducato del regno di Re Alboino. Nell'anno 774 passa all’ Impero carolingio. Nel 1135 la città diventa Comune. Con Papa Lucio III nel 1180 diviene sede pontificia. Nel 1223 Ezzelino da Romano si impossessa della città.

Durante il medioevo, nel 1260, cade sotto la famiglia ghibellina della Scala che governerà sulla città sino al 1385. Con Mastino I della Scala la città divenne Signoria. In questi anni con Cangrande I Verona conosce un lungo periodo di splendore culturale con l’edificazione di castelli, chiese e palazzi, come il Palazzo del Podestà e Consignorio ospita artisti come Giotto, Dante Alighieri e Petrarca. Di grande importanza nel periodo è la costruzione del sistema difensivo con caposaldo in Castelvecchio e nel Ponte Scaligero, naturale via di fuga verso la Germania.

Nel 1385 Gian Galeazzo Visconti decretò la fine della dominazione Scaligera. Il dominio Visconteo, dal 1385 al 1400, è stato caratterizzato da lotte sanguinose. Alla morte di Gian Galeazzo cade anche la signoria Viscontea a Verona. Nei primi anni del 1400, Verona è stata teatro di guerre da parte di eserciti mercenari delle varie casate del nord Italia. La più feroce è stata quella dei signori Da Carrara che nel 1404 conquistarono Verona. Ma il loro governo fu breve poiché il 24 giugno 1405 Verona si consegnò spontaneamente a Venezia e farà parte della Serenissima Repubblica di Venezia per quasi quattro secoli, fino al 1795.

Palazzo della Gran Guardia

Per Verona nasce un lungo periodo di tranquillità e sviluppo, interrotta nel 1630 dalla peste che ne decimò la popolazione, diventando un centro importante di intellettuali e di artisti come Goethe, e Stendhal. Protagonista di questo periodo l'opera dell'architetto veronese Michele Sanmicheli che ricevette l'incarico di costruire le porte della città. Nel 1796 entrano sul territorio le truppe di Napoleone Bonaparte.

Nel 1797 Verona, come tutto il Veneto, passa sotto la dominazione Austriaca. Nel 1815 ritorna in mano agli Austriaci e forma il famoso Quadrilatero difensivo, assieme a Peschiera, Legnago e Mantova.

Nel 1866 viene definitivamente annessa al Regno d’Italia.