La scrittrice Nadia De Stefano veste i panni della guida turistica e ci porta a scoprire il piccolo borgo piemontese di Carbonara Scrivia, popolato da poco più di mille anime. Un luogo contraddistinto da una natura incontaminata che, ai piede dell’Appennino ligure, trova la propria esaltazione nel silente connubio con la storia che narra del passaggio romano lungo l’antica via Postumia.
Lerma si trova in provincia di Alessandria ed è uno splendido borgo che conserva i suoi tratti medievali grazie al castello, alla chiesa parrocchiale e ad altri elementi, nonché per merito dei cittadini nella cura che sono riusciti ad avere nel preservare il sapore antico del luogo, persino nella ristrutturazione delle case.
Tagliolo Monferrato è un comune ubicato in provincia di Alessandria nel verdeggiante Piemonte. Il suo borgo è idilliaco, passeggiarvi al suo interno ti dona un senso di pace e di tranquillità grazie al silenzio, al castello e alle case in pietra. Tipico della zona è il buon vino e gli agnolotti che non potemmo fare a meno di mangiare!
Ovada è un comune in provincia di Alessandria in Piemonte. Il suo centro è molto bello e antico, ricorda per certi aspetti la Liguria, probabilmente per la stretta vicinanza, ma è caratteristica per le proprie peculiarità. Il pavè, le lanterne, i vicoli stretti e i gerani sui balconi. Ogni piccola cosa rende il comune esclusivo.
Una lotta impari contro fango e burocrazia ha instillato in Piero Archenti la passione per il giornalismo, meglio tardi che mai. Nella sua Alessandria per un ponte che va giù, c’è un pezzo di memoria che finisce alle ortiche. Come molti alessandrini “datati”, anche lui è un volontario del dialetto, di quel suono ancestrale che è impresa vana rinchiudere in una gabbia di regole. Il futuro prossimo è ancora alla portata degli “archeologicamente incompatibili”, quello più lontano chissà…
Casale Monferrato è in provincia di Alessandria ed è una zona di confine tra il Vercellese e il Cuneese. Offre diversi itinerari e conoscenze di vissuto barocco e alfieriano, di esperienze romantiche e medievali. A passeggio nella città che un tempo molti si contesero e che oggi è piena di testimonianze che ne accertano la sua rinomata fama.
Un luogo di pace dove il contatto con il vicino è ancora un valore? Per il Sindaco si trova nella sua città, le cui antiche radici medievali permeano tuttora il disegno urbano e gli appuntamenti tradizionali. A ispirare il fervido attivismo della sua gente è un clima di amicizia, altrove difficilmente riscontrabile. Ripensamenti? Nessuno, perché fare qualcosa di bello e di utile per Rosignano è una soddisfazione troppo grande.