Nosate è un comune della provincia di Milano ed è ubicato vicino all’aeroporto di Malpensa. La cittadina è molto tranquilla, caratterizzata da casette basse ed una bella piazzetta con la Chiesa Parrocchiale che ne fa da padrona. Molto più recenti della piazza sono i quartieri adiacenti. Caratteristica è la Chiesa di Santa Maria in Binda.
Dalle sagre ai falò, dal mercatino dello scambio al Mangialonga, dal laboratorio della fantasia all’agenda turistica: tutto questo e molto altro a Pioltello, grazie alla Pro Loco. Nata dalla tenacia di ventidue volontari, oggi l’associazione, dopo otto anni di lavoro, si impegna attivamente nella sensibilizzazione della collettività verso lo sviluppo e la crescita.
Una carrellata di capolavori e non, ambientati a Milano. Da Pasolini ad Antonioni, da Sergio Martino a Carlo Vanzina, da Totò a Silvio Orlando, quali vie, quali atmosfere, quali immagini il cinema ha scolpito nel nostro immaginario… all’ombra della celebre madunnina.
C’è una schiera di rondini che, ogni anno, porta la primavera in tanti angoli nascosti e dimenticati del Bel Paese. Di questa schiera fa parte Federica Bruccoleri, volontaria del FAI a Milano, che fa rivivere al pubblico il clamore affaristico della Sala delle grida, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana da oltre due secoli. In attesa di fare di questa passione una professione per il futuro, ha una sfida da vincere con se stessa.
Legnano si trova in provincia di Milano ed è un comune colmo di storia e monumenti che ne rappresentano l’importanza. Era una splendida giornata e i raggi di sole si riflettevano sulle chiese e su ciò che ammiravamo tanto da renderci il tutto ancora più affascinante. Trascorrere una domenica pomeriggio per le vie del centro fu piacevole sia dal punto di vista storico sia da quello ludico.
Un piccolo comune che è anche un’ottima meta per escursioni e scampagnate: nella campagna milanese si trova Morimondo, la cui maestosa abbazia è una delle più importanti della storia d’Italia. Un ottimo modo per godersi una giornata di sole a un passo dalla storia.
“..non so perché, perché continuano a costruire, le case e non lasciano l’erba..”. Chissà quante volte, alla stregua del Molleggiato, il sindaco di Cassinetta di Lugagnano Domenico Finiguerra si sarà posto quest’interrogativo, mentre coglieva al volo la sua “grande opportunità” di “costruire un futuro migliore per le prossime generazioni”. Soltanto chi si pone sempre di fronte a un unico interlocutore, i figli, può dare inizio alla cura di un piccolo lembo di quella “terra d’Italia” che annega sotto le ondate oceaniche di cemento. Nella cornice nobiliare del Naviglio Grande, all’ombra di San Carlo, ci si riappropria della tranquillità, della bellezza, della gioia.
Basiano è un luogo molto tranquillo ed elegante, ricco di elementi storici che lo caratterizzano e contraddistinguono. Il pavè fa da padrone nel centro storico e i giardini e i piccoli parchi abbelliscono il comune con il loro bel verde, donandogli una ricercatezza che si unisce all’eleganza dei suoi edifici più importanti.
Milano, come tutte le grandi città, è caotica e trafficata e per questo sarebbe meglio “abbandonare” la macchina da qualche parte e raggiungere il centro con la metropolitana. Il capoluogo lombardo è locali, musica, divertimento, ma anche cultura e moda. E’ ricca di musei, di storia e per questo motivo è impossibile viverla in un giorno.
Novate Milanese si trova in bilico tra l’essere “milanese” e l’essere un “comune appartato”, lontano dal fragore della grande città. Anche se non mancano i luoghi interessanti da vedere, forse è proprio questa la chiave da usare per interpretare lo spirito della cittadina, quel suo permettere di essere dentro le cose e poterle vedere in maniera distaccata.Lucio Bragagnolo, giornalista e divulgatore scientifico ci parla della sua città.
La vita scorre piacevolmente lenta nel piccolo borgo lombardo di Cassina de’ Pecchi, quasi al ritmo di una penna tra le righe di una pagina bianca. Tra le aree verdi, le oasi pedonali e le piste ciclabili affiancate al tratto cittadino del Naviglio della Martesana sorge un polivalente “Polo Culturale” che offre alla cittadinanza varie opportunità di crescita artistica. Ne parliamo con lo scrittore Stefano Borghi.
Ipertecnologico Stefano Croce lo è da quando aveva soltanto cinque anni e trovava nel proprio immaginario qualcosa da raccontare a parenti e amici. Cusano Milanino per lui è una faccenda di famiglia di secolare memoria. Una città che ha scoperto l’eterna giovinezza, ma che ha tanta voglia di crescere. Quattro lettere valgono più di qualsiasi presentazione, per chi confonde il gioco con il lavoro servono cinque parole: “Ofelè fa el to mesté”.
Visitare Cusano Milanino permette di vivere intensi momenti, che scaldano i ricordi ripensando alla sua dolce architettura. Qui si è riusciti a mantenere le radici storiche e a conservare, negli sterminati parchi, la natura incantevole e immutata. Alla scoperta dei suoi scenari attraverso il racconto dello scrittore Luciano Milanesi, che proprio nulla ha da contestare alla città di cui è profondamente innamorato.
Alla Scoperta della nostra Italia
Caffè Zucca, il vero aperitivo milanese tra storia e cultura
di Monia Melis
Davanti al Duomo, sotto la Galleria Vittorio Emanuele II, il “Caffè Zucca” è un bar storico in cui gustare l’originale aperitivo milanese. Da quasi un secolo e mezzo, tra banconi intarsiati e pareti decorate a mosaico, si incontrano intellettuali, scrittori e politici ma anche turisti e gente comune. Tra i frequentatori più celebri Giacomo Puccini, Arrigo Boito, Fausto Coppi e Totò. Collegato al caffè l’omonimo Rabarbaro Zucca.
Alla Scoperta della nostra Italia
Dagli studi televisi alle ville antiche, fino alla pieve longobarda
Cologno Monzese è conosciuta per essere sede di una delle maggiori aziende di produzioni televisive nazionali. Tuttavia, pochi sanno che ospita numerose incantevoli ville che richiamano il gusto classico e che, ultimamente, si punta a rivalutare il centro storico per offrire il meglio ai suoi visitatori. Da Villa Casati a Villa Citterio, passando per la pieve storica cittadina.
Nel pieno centro di Milano, accanto alla via del lusso e dello sfarzo, trova spazio l’arte cinquecentesca! Accanto a via Montenapoleone, tra via Santo Spirito e Via Gesù, troverete la casa museo Bagatti Valsecchi. Vi sembrerà di immergervi in una realtà parallela, antica ma elegante e raffinata, come le abitazioni signorili rinascimentali… tra sogno e realtà.
Tra le botteghe artigiane di Milano, troviamo Roberto Grimani che ci svela i segreti dell’antica Toreutica: l’arte di plasmare il metallo utilizzando il Cesello che, a colpi di martello, dà vita a finissime decorazioni e che nei secoli ha dato lustro a pregevoli artisti della tradizione artistica italiana.
La M.A.F. Fonderia d’Arte, affonda le radici nel secolo scorso e ha scritto la sua personale storia di operosità in una città in perenne frenetica evoluzione, Milano. Dalla fusione del bronzo ai capolavori d’arte contemporanea, passando attraverso centotrenta anni di esperienza.
La grandezza di una città, parafrasando Botero, non si misura dal giro delle sue mura ma dalla felicità e dalle capacità dei suoi abitanti. L’Abbiategrasso raccontata dal Sindaco non si discosta affatto da quella definizione, da Piazza Marconi ai Navigli. Quel bucolico senso della terra fa spalancare le braccia ai più fragili e costruire momenti “della gente per la gente”. Il presente non è dei più felici, ma con la “ricerca” giusta si riprende a correre.
Tagliata di netto dal fiume Olona, Legnano disconosce altre immagini di sé all’infuori di quella proverbialmente stakanovista, nell’accezione positiva del termine. L’indole indomita della “contrada granda”, immortalata in epiche vittorie, rivive oggi nel voler esserci a tutti i costi, in ogni contesto, vuoi con l’ago in mano o a una catena di montaggio. Trovarsi lì è un’opportunità e una vetrina da “esposizione”.