Blog Lombardia

Alla scoperta dei comuni lombardi con articoli e interviste a
Sindaci, Artigiani, Giornalisti, Guide Turistiche, Associazioni, etc.
La Regione Lombardia direttamente dalla voce dei protagonisti.

Elenco Province: Bergamo (15), Brescia (15), Como (8), Cremona (11), Lecco (5), Lodi (1), Mantova (3), Milano (32), Monza e della Brianza (7), Pavia (11), Sondrio (9), Varese (16)

Nosate è un comune della provincia di Milano ed è ubicato vicino all’aeroporto di Malpensa. La cittadina è molto tranquilla, caratterizzata da casette basse ed una bella piazzetta con la Chiesa Parrocchiale che ne fa da padrona. Molto più recenti della piazza sono i quartieri adiacenti. Caratteristica è la Chiesa di Santa Maria in Binda.

Un centro proprio al “centro” della Val Padana, con la sua storia di antica località di difesa, la sua economia legata al fiume e ai suoi squisiti piatti e dolci. Forse non sempre in Padania c’è la nebbia… stavolta sono riuscita a trovare qualcosa di più bello… qualcosa per cui vale la pena scoprire e visitare Pizzighettone!

Tornavento è una frazione del comune di Lonate Pozzolo situato in Lombardia. È un borgo molto caratteristico non solo per la tranquillità che la contraddistingue ma per le bellezze naturali che la circondano. È rilassante sedersi in piazza Parravicino e dalle panchine ammirare il panorama immaginando anche la rappresentazione della battaglia di Tornavento.

Poggiata sul lago d’Iseo e a metà tra Bergamo e Brescia, il piccolo centro di Sarnico è una delle cittadine più ricche di tutta Italia, un ruolo da podio che ha cercato e, a quanto pare, ha saputo creare e conservare durante gli anni, già a partire dalla lontana età del bronzo. Sport, gustose prelibatezze casarecce, monumenti e opere d’arte rendono la cittadina un luogo turistico ricercato, nonostante il clima a volte un pò rigido.

Dalle sagre ai falò, dal mercatino dello scambio al Mangialonga, dal laboratorio della fantasia all’agenda turistica: tutto questo e molto altro a Pioltello, grazie alla Pro Loco. Nata dalla tenacia di ventidue volontari, oggi l’associazione, dopo otto anni di lavoro, si impegna attivamente nella sensibilizzazione della collettività verso lo sviluppo e la crescita.

Dalla bizzarra idea di un semplice bambino, curioso e felice nell’aver trovato una scatola su una mensola di un negozio, nasce a Capriolo il Museo delle Carte da Gioco e dei Tarocchi. Un persorso tra le carte antiche e moderne, per scoprire i segreti e le bellezze di questo gioco tanto diffuso e tanto amato!

Manzoni non è tutto per Lecco, è indubbio però che siano le sue pagine ad aver eternato questi luoghi. Il nume tutelare del romanzo italiano ha ispirato Paola Sandionigi e la sua letteratura per i più piccoli, risucchiati in un mondo di incantesimi e sentimenti. La sua città, che profuma ancora di passato, riserva atmosfere sospese, come quelle che si respirano verso il lungolario.

Casalzuigno si trova in provincia di Varese nella regione Lombardia ed è costituita da diverse frazioni. Di grande fascino è la Villa Della Porta Bozzolo, un’opera del Cinquecento che risplende tutt’oggi di una indescrivibile bellezza. Il giardino, le stanze, le stalle, l’antico torchio e tanto altro ancora sono gli ingredienti base per trascorrere una bella giornata nel comune di Casalzuigno.

Una carrellata di capolavori e non, ambientati a Milano. Da Pasolini ad Antonioni, da Sergio Martino a Carlo Vanzina, da Totò a Silvio Orlando, quali vie, quali atmosfere, quali immagini il cinema ha scolpito nel nostro immaginario… all’ombra della celebre madunnina.

C’è una schiera di rondini che, ogni anno, porta la primavera in tanti angoli nascosti e dimenticati del Bel Paese. Di questa schiera fa parte Federica Bruccoleri, volontaria del FAI a Milano, che fa rivivere al pubblico il clamore affaristico della Sala delle grida, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana da oltre due secoli. In attesa di fare di questa passione una professione per il futuro, ha una sfida da vincere con se stessa.

Alle scoperte dei sapori della Bassa in compagnia di Diego del ristorante L’Umbreleer di Cicognolo. Un viaggio - ovviamente sul fiume! - fra salumi, castelli romantici, ed antiche tradizioni gastronomiche. Scopriremo cosa c’entrino gli ombrelli con la ristorazione e del perchè i marubini si debbano cucinare necessariamente con tre diversi brodi.

In mezzo a boschi, vette ed una natura incontaminata, c’è il ristorante “Da Giusy”, presso Pezzo di Ponte di Legno. Qui potrete far tardi, colloquiando amabilmente con Giusy e il marito, che vi stuzzicheranno con leccornie, grappini e ginepy. In un paesaggio incantato, potrete trovare Bambi intenta a mangiare mirtilli. Non vi emozionate troppo, però. Perchè i cervi li fanno arrosto con le verze…

Legnano si trova in provincia di Milano ed è un comune colmo di storia e monumenti che ne rappresentano l’importanza. Era una splendida giornata e i raggi di sole si riflettevano sulle chiese e su ciò che ammiravamo tanto da renderci il tutto ancora più affascinante. Trascorrere una domenica pomeriggio per le vie del centro fu piacevole sia dal punto di vista storico sia da quello ludico.

Ternate si trova in provincia di Varese ed è un comune piacevole da visitare a tutte le età, non solo grazie al comune in sé ma soprattutto grazie al bel parco che si affaccia sul lago di Comabbio. Tale parco è provvisto di divertimenti per i più piccoli, per quelli della mia età e una bocciofila al coperto per i più grandi. In estate, è piacevole stare vicino al lago a prendere il sole, mentre in inverno è bello utilizzarlo per pattinare.

A Bormio, fra le montagne della Valtellina, è possibile visitare i luoghi di produzione di uno dei più famosi prodotti della zona: l’amaro Braulio. La visita alle Cantine del Braulio, proprio nel cuore del piccolo centro, è un momento da gustare: dalla storia a tutti i passaggi della sua produzione, fino alla degustazione finale del liquore. Per chi ama la montagna e l’enogastronomia, ma anche per il turista curioso.

Nominata Città Alpina nel 2007, Sondrio è una città schietta e sincera. Qui, sui pendii delle montagne Retiche, i contadini lavorano e conservano un patrimonio agricolo d’inestimabile valore: i terrazzamenti coltivati ad uva. Sassella, Inferno, Grumello, Valgella: questi i vini più famosi di Sondrio, da bere in accompagnamento ai classici della cucina valtellinese come pizzoccheri, sciatt e bresaola.

Negli Anni Settanta, Oreste Perri entrò nel novero dei grandi campioni dello sport italiano, sbaragliando avversari su avversari con la sua canoa. Oggi, che siede sullo scranno più alto del Comune di Cremona, inizia una nuova avventura in una città che, aspettando l’Expo 2015, guarda ai palcoscenici europei. Qui, dove ancora riecheggia il suono ancestrale dei grandi maestri liutai, l’eccellenza passa anche e sopratutto per una cultura sportiva che antepone la cura della persona a tutto il resto.

Un piccolo comune che è anche un’ottima meta per escursioni e scampagnate: nella campagna milanese si trova Morimondo, la cui maestosa abbazia è una delle più importanti della storia d’Italia. Un ottimo modo per godersi una giornata di sole a un passo dalla storia.

Mantova è una città per chi ama la vita, l’arte, la bellezza. Un luogo romantico, che appoggia i suoi tesori sull’acqua che la circonda e avvolge il visitatore nella nebbia della sua poesia. Mantova è un libro di storia a cielo aperto, da sfogliare con calma e tranquillità. Mantova è delicata e bella come i fiori di loto che da agosto a settembre fioriscono negli specchi che la circondano.

Bormio ha molto da offrire e non solo agli amanti della montagna e agli sportivi: natura, piste da sci, terme, benessere, testimonianze storiche, Braulio, pizzoccheri e sciatt. Angela De Monti, responsabile dell’agenzia Bravoitalia, ci aiuta a scoprire una terra ricca di sapori antichi, la Magnifica Terra, le cui ore sono scandite da un antico orologio…