Mappa Arcevia

Arcevia descritta da mari3007

Comune di poco più di 5.000 ab. composto da ben 21 frazioni, in prov. di Ancona. Fra queste,vari castelli e borghi antichi molto pittoreschi, fra cui Loretello costruito intorno all’anno 1000, perfettamente conservate le sue mura, i torrioni, la porta d’accesso e le chiese. Da non perdere ad Arcevia, l’imponente Collegiata di S.Medardo, chiesa/museo dove si possono ammirare veri capolavori d’arte.

Commenti: 0
Mappa Serra San Quirico

Serra San Quirico descritta da Michele 59

Il primo insediamento è di origine etrusca, quindi entrò nell’orbita di Roma e distrutta dai barbari. Grazie allo Stato Pontificio divenne una città fortificata. Ha un centro storico ben conservato, tra cui spiccano le Copertelle. Strade coperte sovrastate da abitazioni. Erano usate come punti strategici per difendersi dai nemici.Una visita a parte meritano le Grotte di Frasassi abbastanza vicine.

Commenti: 0
Mappa Serra de' Conti
7

Serra de’ Conti descritta da adelio fedeli

Cinta muraria e fortificazioni medievali caratterizzano Serra de’ Conti , centro artigianale di rilievo che offre piacevoli scorci panoramici ed interessanti mete escursionistiche . Imperdibile il Monastero di S.Maria Maddalena , di origine quattrocentesca , al cui interno fanno bella mostra di se’ due grandi candelabri in legno del XVII secolo .

Commenti: 0
Mappa Falconara Marittima
7

Falconara Marittima descritta da pietro sebastianelli

Falconara Marittima e’ una cittadina sdraiata lungo la costa adriatica fra Senigallia ed Ancona. La ferrovia la divide dalla spiaggia, ma una volta superato il sottopasso o il cavalcavia, arrivando in riva al mare sembra di aver fatto 10 km invece di 100 m. Si attutiscono i rumori e si respira la fresca aria marina a pochi metri dal traffico della via Flaminia.

Commenti: 0
Mappa Cingoli
10

Cingoli descritta da gianniB

Si trova sulla sommità del Monte Circe a 631 m slm ed è detta “Balcone delle Marche” perchè offre uno stupendo panorama sulla campagna degradante verso l’Adriatico e sull’orizzonte dove si innalza il Monte Conero. Da visitare il centro storico con la sua monumentale porta di accesso e le numerose chiese. Santo patrono: sant’Esuperanzio, Santa Sperandia e san Bonfilio festa 4^ domenica di luglio.

Commenti: 0
Mappa Chiaravalle
10

Chiaravalle descritta da gianniB

Le origini girano intorno al monastero di Castagnola sulla riva del fiume Esino, oggi denominata Abbazia di Santa Maria in Castagnola, è uno dei più interessanti monumenti dell’architettura cistercense. Nel XVIII sec. nasce la Manifattura Tabacchi che da allora ad oggi è stata una fonte economica rilevante per il territorio. Santo patrono san Bernardo festeggiato il 20 agosto.

Commenti: 0
Mappa Falconara Marittima
10

Falconara Marittima descritta da gianniB

Situata sul Golfo di Ancona urbanisticamente è tutt’uno col capoluogo. Prende il nome dal condottiero Falcone che era al seguito del generale Belisario e che divenne proprietario del sito. Da visitare il castello di Falconara Alta, Castelferretti e il castello di Rocca Priora. Ad agosto si svolge la fiera del fumetto. L’economia gira intorno alla raffineria Api, alle piccole industrie e turismo.

Commenti: 0
Mappa Arcevia
10

Arcevia descritta da adelio fedeli

Arroccata a 535 metri sul livello del mare , ad una trentina di chilometri da Senigallia ( antica Sentinum) gode di un microclima favorevole ( antica residenza estiva di cardinali ) e benefico. Da segnalare la Collegiata di San Medardo al cui interno si trovano alcune realizzazioni di Luca Signorelli tra cui il favoloso ‘Battesimo di Gesu”. Inoltre da non perdere i reperti archeologici di ‘conell

Commenti: 0