Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da lapochka

Passeggiando per la città colpisce, per la sua bellezza, la Madonna con bambino in terracotta posta sul muro del parco di villa Rucellai. Si trova a 38 metri sul livello del mare. Il patrono della città è la Beata Teresa Maria della Croce che viene festeggiata il 23 aprile di ogni anno. Da assaggiare il piatto tipico, la ” pecora alla campigiana “, condimento per la pasta.

Commenti: 2
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da Nycla

Sulle rive del Bisenzio si trova Campi.Forse non molto conosciuto,ma questa piccola cittadina è da percorrere con calma per ammirare il suo ricco centro storico e i palazzi di pregio come la Rocca Strozzi che si specchia nel fiume,le Mura Castellane,il Teatro Dante.Questi sono solo alcuni dei bellissimi palazzi da visitare. A pochi passi Villa Montalvo con il suo parco e la biblioteca.

Commenti: 0
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da antonio baglioni

Comune di circa 40.000 abitanti, che oltre ad essere un discreto centro industriale e commerciale, vanta un piccolo centro storico con alcuni edifici civili militari e religiosi di pregio, tra questi il Palazzo del Podestà (XIII sec.), la Rocca Strozzi e le Mura Castellane (XIV sec.), la Pieve di S.Stefano (X sec.). Bellissima la Chiesa di S.Giovanni Battista all’Autostrada, opera di G.Michelucci.

Commenti: 0
Mappa Fabbriche di Vallico

Fabbriche di Vallico descritta da zetaelio

Si tratta di un piccolissimo comune collocato in una isolata valle della Garfagnana scarsamente abitata a causa dell’abbandono da parte della popolazione negli anni passati, in quanto l’industria della lavorazione del ferro, iniziata nel 1300, che aveva un discreto sviluppo, e assorbiva forza lavoro, è stata man mano abbandonata.

Commenti: 0
Mappa Fabbriche di Vallico
6

Fabbriche di Vallico descritta da stefanonocetti

comune nella provincia di lucca di poco più di 500 abitanti e deve le sue origini ad una colonia di fabbri bergamaschi giunti lungo il torrente nel trecento…presso le fabbriche esiste ancora il famoso ponte della Dogana allora segnava il confine tra il ducato modenese e la Repubblica di Lucca.da poco è stato ristrutturato e riportato al suo antico splendore…

Commenti: 0
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da MARIO1964

Piccolo comune alle porte di Firenze, celeberrimo per la pittoresca Rocca.

Tranquillo come tutti i paesini di provincia vale comunque una passeggiata non solo per alcuni edifici di pregio, ma anche per i bei negozi del minuscolo centro.

Per me resterà sempre un luogo speciale, quello della riunione del Team del 2010.

:)

Commenti: 0
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da kicka75

Comune in provincia di Firenze attraversato da 4 fiumi, ma è sulle rive del Bisenzio che è nata la cittadina ed è, infatti, intorno ai suoi argini che si ammira tutta la storia di Campi. La rocca, la Pieve, le Chiese e gli edifici storici dei podestà fanno del centro storico di Campi un piccolo gioiellino, purtroppo poco conosciuto a livello turistico ma che vale la pena di essere visitato

Commenti: 0
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da alexZalex

Alle porte di Firenze, Campi è una cittadina viva e piena di attività. Da percorrere con calma e passo lieve gli argini del fiume Bisenzio, fino ad arrivare alla splendida Rocca originariamente costruita nell’XI secolo e che attraverso il tempo è giunta fino a noi!

Commenti: 0
Mappa Campi Bisenzio
7

Campi Bisenzio descritta da ugo52

Campi è legata al suo fiume, il Bisenzio, che attraversa tutto il territorio e sulle cui rive è possibile scoprirne la storia.
All’interno della città si trova il palazzo Comunale del XIX secolo, che conserva gli antichi stemmi e la Pieve di Santo Stefano. Da visitare inoltre il Teatro Dante del XVIII secolo.

Commenti: 0
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da Michele Nardella

Comune dell’hinterland di Firenze, è situato sul Bisenzio poco prima della sua confluenza in Arno. L’abitato, in prevalenza moderno, conserva il Pal. del Podestà e la Pieve di S. Stefano. Nel fiume si specchia la Rocca Strozzi. Nel territorio comunale è la Chiesa di S. Giovanni Battista all’Autostrada (Firenze nord), architettata da Giovanni Michelucci, che presenta la curiosa forma di una tenda.

Commenti: 0