Murisengo descritta da MaLuMA
L’intero abitato è arroccato su una collina che domina verdi colline. Imponenti e affascinanti le strutture delle chiese di Sant’Antonio Abate e San Luigi Gonzaga entrambe di metà “700.
I comuni descritti da chi li vive giorno per giorno o comunque ha avuto modo di conoscerli in viaggio, per lavoro, per turismo. Un modo per condividere le proprie esperienze e conoscere nuovi luoghi interessanti.
L’intero abitato è arroccato su una collina che domina verdi colline. Imponenti e affascinanti le strutture delle chiese di Sant’Antonio Abate e San Luigi Gonzaga entrambe di metà “700.
Diverse le strutture religiose interessanti tra le quali: la Chiesa di Sant’Antonio e quella di San Martino, entrambe di origine medioevale. Diversi maneggi consentono di intraprendere bellissime passeggiate a cavallo sui numerosi sentieri che circondano il territorio comunale.
Interessante una visita alla chiesa parrocchiale di San Feliceche ha una struttura di tipo gotico, caratteristico il campanile e la bella scalinata in pietra che conduce al piazzale sul quale giace la Chiesa.
Una passeggiata nel centro storico regala un salto nel passato, stretti viottoli nascondono angoli veramente suggestivi, archi in pietra, ripide scalinate, antiche graziosi balconi adornati da vasi di fiori. Consiglio una visita alla Chiesa Madre di San Nicola e alle varie Chiese sparse per il paese.
Situato su un’altura il paese è circondato da una natura lussureggiante.
Una passeggiata nel centro storico consente di ammirari antichi palazzi adornati da pregevoli portali.
Molto interessante una visita alla Chiesa Madre, dedicata a San Nicola.
Caratteristico paesino lucano che adagiato su un rilievo. Domina il paese l’antica fortezza. Bella la Chiesa di San Pietro, fondata a metà sedicesimo secolo, caratterizzata da un maestoso
portale in pietra. Il territorio circostante è ricco di boschi verdi e
incontaminati, meta ideale per piacevoli passeggiate alla scoperta della meravigliosa flora appenninica.