Archivio di Luglio 2011

Mappa Ferrara
9

Ferrara descritta da Mirco

L’antica capitale degli Estensi, ha conservato le sue mura. In centro spiccano il Castello circondato dal fossato, il Palazzo dei Diamanti e il bel Duomo. Tra fine agosto e inizi settembre si tiene il busker festival, dove gli artisti di strada di varie nazioni si esibiscono per le strade della città. Una delle città col più alto numero di biciclette. Assolutamente da assaggiare la salama da sugo.

Commenti: 0
Mappa Spilamberto
8

Spilamberto descritta da Mirco

Sulla riva sinistra del Panaro, da vedere la Rocca Rangoni, il Torrione medievale, la Chiesa di San Giovanni Battista. Vi ha sede la Consorteria dell’Aceto Balsamico, che a giugno premia il miglior balsamico di produzione famigliare durante la fiera di S.Giovanni. Tipici di Spilamberto anche amaretti e nocino.

Commenti: 0
Mappa Fanano
8

Fanano descritta da Mirco

Situato nell’alto Frignano. Il paese è disseminato di sculture in pietra, lascito dei simposi internazionali di scultura che vi si svolgono dall’ 83. In inverno si può sciare sulle piste del Cimoncino o pattinare al palaghiaccio, in estate camminare sui numerosi sentieri del territorio comunale, che fa parte del Parco Regionale dell’Appennino Modenese. A fine giornata gustatevi le crescentine.

Commenti: 0
Mappa Cesenatico
8

Cesenatico descritta da Mirco

Una delle località più note della costa romagnola. oltre a farsi un bagno nell’adriatico, si può anche visitare il Porto Canale, che ospita la sezione galleggiante del Museo della Marineria, dove sono ormeggiate antiche imbarcazioni, come i Bragozzi, che furono usati anche da Garibaldi. Poi ci si può fermare a mangiare il pesce in uno dei ristoranti della zona, molti dei quali a buon mercato.

Commenti: 0
Mappa Poggio Rusco

Poggio Rusco descritta da me44966

Poggio Rusco è famoso nel Basso Mantovano per il suo Carnasciale Podiense, organizzato dalla Duccal Achademia dal Pidrüs e dal Comune di Poggio Rusco. La manifestazione solitamente si protrae per due domeniche consecutive a cavallo del carnevale.

Commenti: 0
Mappa Moio della Civitella
10

Moio della Civitella descritta da gianniB

Il ritrovamento di mura greche con un perimetro di 800 metri presume che sia un luogo adibito ad avamposto di Elea (Velia). Da visitare. Il 5 e il 6 agosto si terrà la V Edizione del Mojoca Festival, con la partecipazione di numerosi artisti circensi, magia, danza, teatro di strada, illusionismo, gioco, comicità in ogni angolo del paese e tutto in beneficenza. Direi di non mancare!

Commenti: 0
Mappa Magliano Vetere
10

Magliano Vetere descritta da gianniB

Ebbe origine da popolazioni costiere, dalla Grecia e dall’Oriente, che si rifugiarono nell’interno per sfuggire alle scorrerie. Il toponimo si fa risalire ai Manlius famiglia romana insediata dopo la sconfitta dei Lucani nel 276 a.C. Il Museo Paleontologico, il Giacimento fossile, le Chiese rupestri, le Gole del Fiume Calore, le tradizioni centenarie, sono la vera risorsa economica del territorio.

Commenti: 0
Mappa Lustra
10

Lustra descritta da gianniB

Nel Parco del Cilento, sulla cima di un colle Lustra ha nel territorio uno splendido castello baronale in frazione Rocca Cilento di origine normanna.Come città fortificata, il castello passò dai Sanseverino ai vari feudi e vassalli fino ad essere usato per difesa nei moti giacobini del 1799. Oggi versa in cattivo stato di conservazione, ma è sempre bello da fotografare. Visita consiglata.

Commenti: 0
Mappa Laurito
10

Laurito descritta da gianniB

Nato prima dell’anno mille, Laurito è stato un conteso possedimento passato da famiglia a famiglia nel medioevo, da visitare il palazzo baronale con le vestigia dai Sanseverino ai Monforte. Luglio e agosto pieni di manifestazioni tra cui a metà agosto “passeggiando per il borgo” con degustazione dei prodotti enogastronomici locali. Io ci vado e voi?

Commenti: 0
Mappa Laurino
10

Laurino descritta da gianniB

Nel medioevo era un grosso centro con oltre 20.000 abitanti, deve il suo toponimo alle piante di alloro (laurinus) che lo circondavano. Ricco di antichità da visitare tra castello e chiese, ponti e affreschi merita davvero la nostra attenzione. Ad agosto si svolge il famoso Festival del Jazz, assolutamente da non perdere. Cercare il programma: jazzinlaurino sul web.

Commenti: 0