Assisi descritta da anyram
Assisi la città di San Francesco è davvero incantevole: le sue piazze, le chiese, la rocca e le edicole sacre sparse tra le vie e i numerosi religiosi con le loro tuniche, rendono l’atmosfera ricca di spiritualità.
Alla scoperta dei comuni della Provincia di Perugia (Umbria) con le descrizioni personalizzate, dei turisti, dei cittadini, di chi li ama. Da Perugia ai comuni più piccoli.
Assisi la città di San Francesco è davvero incantevole: le sue piazze, le chiese, la rocca e le edicole sacre sparse tra le vie e i numerosi religiosi con le loro tuniche, rendono l’atmosfera ricca di spiritualità.
Assisi una città conosciuta in tutto il mondo,è la città dove nacquero vissero e morirono S. Francesco e S. Chiara. Vedere la basilica è un’esperienza indimenticabile.I suoi vicoli sembrano essersi fermati a tantissimi anni fà,le mura trasudano di storia,e di vita,si riesce a percepire una pace immensa.
Incantevole cittadina “in salita”!!! Il suo centro è ricco di edifici storici tra i quali merita una visita la cattedrale intitolata a San Lorenzo. Interessante è anche la città sotterranea testimonianza della vita medievale.
In provincia di Perugia c’è Assisi, una cittadina rimasta intatta per secoli. Essa è protetta ancora da una cinta muraria ed è dominata dalla Rocca Maggiore e dalla grande Basilica di San Francesco. Bellissima.
Assisi è un’esperienza.
Ad Assisi non puoi fare a meno, ovviamente, di pensare a San Francesco e la suggestione del posto ti conquista immediatamente. Puoi viaggiare con la fantasia all’ epoca di Francesco e ritrovi angoli e spazi immutati, dove ancora senti le risate e le grida dei bambini che giocano e che, nei secoli, hanno giocato nei medesimi posti..
Spoleto, coccolata dal verde degli alberi - impreziosita dal prezioso Duomo e dal monumentale Castello - arricchiata dall’arte, dalla danza e dalla musica del Festival dei due Mondi, attira turisti nel territorio umbro da tutto il mondo. Non solo storicità e tradizione bensì anche modernità ed una cucina che accontenta tutti.
Eccomi nella “Splendidissima Colonia Julia” a Spello o anche Hispellum che nel 336 D.C. fu conquistata dai Romani. Uno splendido borgo incastonato tra bellissimi uliveti. Un borgo che si inerpica su per stradine e vicoletti che portano alle Torri e all’Arco. Un borgo dove i salamini famosi ed i coloratissimi cartelli adornano i negozietti simpatici.
Una cittadina che unisce la bellezza paesaggistica del comprensorio montano ai famosi salami, tartufo e prosciutto di Norcia che fanno bella mostra nei vicoletti che partono dalla grande Piazza di San Benedetto, dove i tradizionali coloratissimi negozietti li espongono insieme alle teste dei maiali e cinghiali.
Una cittadina aqccogliente, elegante, colma di tesori d’arte, ricchissima di chiese e Palazzi storici.
La sua posizione strategica permette di raggiungere in pochissimo tempo tutte le mete più belle dell’Umbria.
Perugia, dall’aspetto di piccolo borgo fortificato, è un piccolo gioiello da scoprire per i turisti che camminano per le sue stradine caratteristiche dove si affacciano bellissime chiese, maestosi palazzi, tesori artistici e monumentali che testimoniano il ricco passato. Imponente e maestosa è Piazza IV novembre con al centro la fontana.