Descrizioni comuni della Provincia di Campobasso

Regione Molise
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Campobasso - Guida Wiki - Forum Molise

Mappa Termoli
10

Termoli descritta da dous

Il paese dei miei ricordi sta nascosto nel mio cuore.
Termoli sta là, lontano eppur vicino e il vento lo percorre portandomi i suoi profumi.
Il mare lambisce le sue spiaggie e al mattino l’odore del sale ti sveglia.
Strade, piazze e palazzi sempre gli stessi eppur diversi.
Cose che cambiano solo all’apparenza, come le persone.
Come le palme e il castello che restano lì, ad aspettarti ancora.

Commenti: 3
Mappa Termoli

Termoli descritta da bernardosardano

Termoli è un bellissimo borgo in provincia di Campobasso. Il centro, pieno di vita nei locali specie nella stagione estiva, è circondato dalle mura del castello Svevo. Gode di un’ampia spiaggia e un mare pulitissimo mentre il paesaggio è costellato da casette in legno tipo palafitte nell’antico borgo marinaro.

Commenti: 0
Mappa Termoli

Termoli descritta da Michele Nardella

Attiva città portuale, industriale e commerciale della costa adriatica del Molise, presenta un assetto urbanistico prevalentemente moderno ed un centro ottocentesco con strade ortogonali e parallele. Il centro storico, cinto da mura, ricopre interamente un promontorio sul mare ed è attraverato da strette stradine e vicoli. Dal suo profilo emergono il Duomo, romanico, ed il Castello Svevo.

Commenti: 0
Mappa Civitacampomarano
8

Civitacampomarano descritta da dous

Piccolo borgo medioevale montano d’origine sannita, patria di uomini illustri, che ormai subisce il lento scomparire del suo popolo, migrato altrove. E’ però pronto a rivivere le sue emozioni quando d’estate si rianima al suono di una festa equestre o d’una sagra ed apre le porte del suo splendido castello Angioino. E’ allora che il paese si rianima e gonfia il petto del suo orgoglio impavido.

Commenti: 0
Mappa Campobasso

Campobasso descritta da pre62pv

Campobasso,città ospitale ricca di monumenti,un bella passeggiata da fare è quella che porta al castello di Monforte e la chiesa di Santa Maria del Monte con belvedere,scendendo dalla sclinata si arriva alla città vecchia, molto suggestiva con stretti vie e il museo provinciale sannitico,quest’estate era in allestimento si è potuto veder ben poco,ma ci ritornerò presto.Ciao Campobasso.

Commenti: 0
Mappa Montenero di Bisaccia
7

Montenero di Bisaccia descritta da dous

Le invasioni barbariche costrinsero gli antichi abitanti a rifugiarsi nell’entroterra, dove oggi questa cittadina appare fiorente nell’artigianato e nel turismo grazie anche al suo discreto territorio che dalla Valle del Trigno si spinge a coprire la costa adriatica. E’ rinomata la sua specialità culinaria, la ventricina.

Commenti: 2
Mappa Sepino

Sepino descritta da emanuelea

Il centro storico della città conserva le tipiche caratteristiche medievali. Un ampia piazza e vicoli stretti con numerose fontane, tipica e bella quella della piazza principale. In questa fontana i rubinetti i rubinetti stanno ad indicare i punti cardinali, o quelle della Canala e del Mascherone. Molto bello è il Ponte San Rocco. Nei pressi dell’abitato si trovano gli scavi archeologici.

Commenti: 0
Mappa Termoli

Termoli descritta da antdilad

Dopo difficoltoso accesso alla città ci si ritrova al porto,quasi costretti a percorrere un bellissimo ed infinito lungomare.Con tortuosi percorsi,pur tra strade “A scacchiera”del centro storico si riesce a sostare ed ammirare il panoramico porto sovrastato dal Fortino con l’accesso al medievale Centro Storico a sud e a nord il Castello che sovrasta la spiaggia di S .Antonio ed il Trabucco.

Commenti: 0
Mappa San Martino in Pensilis
10

San Martino in Pensilis descritta da roberto maurizio

San Martino in Pensilis è un “paese che sta sulla collina” ed il suo profilo, che si offre assonnato e tranquillo ai visitatori che provengono dal mare, è simile a quello di un “vecchio addormentato”. La testa del “vecchio” si adagia sulla Chiesa madre che spicca su tutte le altre costruzioni, ad eccezione di un orrido serbatorio idrico. E sulle colorate case di “mezzaterra”, il borgo antico.

Commenti: 2
Mappa Campobasso
10

Campobasso descritta da dous

In cima alla salita di San Bartolomeo raggiungo lo splendido Castello Monforte, dal quale ammiro il panorama magnifico della città natale di mia madre. Una città piacevole, di antiche origini sannite, viva ed interessante, al centro di una regione spesso impervia di cui è degno capoluogo.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquaviva Collecroce (1), Baranello, Bojano (1), Bonefro, Busso, Campobasso (10), Campochiaro, Campodipietra (1), Campolieto, Campomarino (3), Casacalenda (1), Casalciprano, Castelbottaccio, Castellino del Biferno, Castelmauro (1), Castropignano (1), Cercemaggiore (1), Cercepiccola, Civitacampomarano (2), Colle d'Anchise, Colletorto (1), Duronia, Ferrazzano (1), Fossalto, Gambatesa (1), Gildone, Guardialfiera (1), Guardiaregia, Guglionesi (3), Jelsi, Larino (3), Limosano, Lucito, Lupara, Macchia Valfortore, Mafalda, Matrice (1), Mirabello Sannitico, Molise (1), Monacilioni, Montagano, Montecilfone, Montefalcone nel Sannio, Montelongo, Montemitro, Montenero di Bisaccia (1), Montorio nei Frentani, Morrone del Sannio (1), Oratino, Palata, Petacciato (2), Petrella Tifernina (1), Pietracatella (1), Pietracupa, Portocannone (1), Provvidenti, Riccia, Ripabottoni, Ripalimosani (1), Roccavivara (1), Rotello, Salcito, San Biase, San Felice del Molise (1), San Giacomo degli Schiavoni (2), San Giovanni in Galdo, San Giuliano del Sannio, San Giuliano di Puglia (1), San Martino in Pensilis (3), San Massimo (1), San Polo Matese, Sant'Angelo Limosano, Sant'Elia a Pianisi (1), Santa Croce di Magliano (2), Sepino (7), Spinete, Tavenna, Termoli (7), Torella del Sannio (1), Toro, Trivento (5), Tufara (2), Ururi (1), Vinchiaturo (1)