Elenco Comuni: Catanzaro (5), Nocera Terinese (4), Borgia (3), Soverato (3), Squillace (3), Cortale (2), Girifalco (2), Stalettì (2), Lamezia Terme (2), Albi (1) - Lista Alfabetica
Mappa Cardinale
10

Cardinale descritta da gianniB

Comune formato da Cardinale e Novalba di Cardinale, sul versante jonico delle Serre calabresi. Casale di Soverato nel 1488 era feudo della famiglia Gironda, originaria della Normandia. L’economia verte su produzioni agricole, pastorizia e casearia, piccolo artigianato del legno e il commercio. Nei boschi oltre al legno vi è una produzione di funghi porcini che danno vita ad una piccola attività.

Commenti: 0
Mappa Nocera Terinese

Nocera Terinese descritta da lapochka

La tradizione più popolare e sentita è la processione del sabato Santo. Si assiste alla flagellazione dei ” Vattienti” , gente di Nocera, che per adempiere ad un voto, si denuda cosce e polpacci e si flagella col cardo. Altra ricorrenza liturgica è quella di SanAantonio da Padova, 13 giugno e quella di Santa Caterina, il 25 novembre.

Commenti: 0
Mappa Cicala
10

Cicala descritta da gianniB

Piccolo paese situato ai piedi della Sila Piccola, fondato nel XVI sec. da Giovanna Castriota Scanderbeg, nipote dell’eroe albanese Giorgio Castriota Scanderbeg, col nome di “Castriota” che vendette poi al patrizio genovese Conte Carlo Cigala, della famiglia del corsaro Scipione Cigala, da cui deriva il toponimo attuale. San Giacomo Maggiore Apostolo è il santo Patrono festeggiato il 25 luglio

Commenti: 0
Mappa Palermiti
10

Palermiti descritta da gianniB

E’ un paese ricco di eventi miracolosi dovuti ad un quadro miracoloso di Murorotto e alla chiesa della Madonna della Luce legata alla ricostruzione della chiesa dopo il terremoto del 1783, il cumulo di pietre aumentava e non si sapeva chi le portasse, una notte una paesana vide una splendente Signora con una pietra in testa che dopo averne lasciate lì tre si allontanò in una scia di luce…

Commenti: 0
Mappa Tiriolo
10

Tiriolo descritta da gianniB

Deriva dal greco Tryoros dai 3 monti che la circondano, abitata dal 600 a.C. da popolazioni elleniche, venne poi occupata dai Bruzi, vi sono tracce del neolitico. Situata su un costone a ridosso di una parete rocciosa è un centro agricolo. Storicamente vide la battaglia tra i ribelli di Spartaco e le legioni romane di Crasso. Antica baronia dei de Reggio, possesso dei Ruffo, dei Carafa e Cicala

Commenti: 0
Mappa Squillace

Squillace descritta da emanuelea

Un borgo molto bello situato su tre colli a 344 metri sul livello del mare con un bel paesaggio dal castello Normanno con la sua bellissima piazza castello. Sul territorio vengono realizzate ceramiche che sono le più belle della Calabria. Molto bella la Cattedrale dedicata all’Assunta. Il Patrono è Sant’Agazio martire che viene festeggiato il 7 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Borgia

Borgia descritta da emanuelea

Nel territorio si trova una delle più belle spiagge delle Calabria, denominata Roccelletta con spiagge di sabbia bianca. Dai resti del teatro ed anfiteatro si può ammirare un paesaggio unico con una splendita vegetazione di ulivi secolari. Il patrono del borgo è San Giovanni Battista che viene festeggiato il 24 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Cortale

Cortale descritta da bernardosardano

Cortale è un comune della Calabria in provincia di Catanzaro. Bella la posizione del comune, infatti da alcuni punti è possibile avvistare sia il il tirreno che lo ionio. Da vedere il monastero dei monaci basiliani attorno al quale è cresciuto il paese.

Commenti: 0
Mappa Nocera Terinese

Nocera Terinese descritta da emanuelea

Un piccolo borgo affacciato sul mar Tirreno. Molte Chiese sparse nel territorio. La Chiesa di Santa Maria è impreziosita dal portale di pietra tufacea seicentesco in stile classico dorico. La Chiesa intitolata a San Giovanni Battista che è stata rimaneggiata parecchie volte in epoche diverse. Tra gli edifici sacri merita una visita la Chiesa dell’Annunziata, il convento dei Padri Cappuccini.

Commenti: 0
Mappa Catanzaro

Catanzaro descritta da emanuelea

Si distende su tre colli le sue origini risalgono al periodo preistorico. Il suo centro storico è situato in alto e raccoglie gran parte dei monumenti di Catanzaro. Una è la Grecia e il monumento più rappresentativo del quartiere è la Chiesa del Carmine. Bella e caratteristica la Chiesa di San Giovanni Battista, di stile bizantino.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Albi (1), Amaroni (1), Amato (1), Andali (1), Argusto (1), Badolato (1), Belcastro (1), Borgia (3), Botricello (1), Caraffa di Catanzaro (1), Cardinale (1), Carlopoli (1), Catanzaro (5), Cenadi (1), Centrache (1), Cerva (1), Chiaravalle Centrale (1), Cicala (1), Conflenti (1), Cortale (2), Cropani (1), Curinga (1), Davoli (1), Decollatura (1), Falerna (1), Feroleto Antico (1), Fossato Serralta (1), Gagliato (1), Gasperina (1), Gimigliano (1), Girifalco (2), Gizzeria (1), Guardavalle (1), Isca sullo Ionio (1), Jacurso (1), Lamezia Terme (2), Magisano (1), Maida (1), Marcedusa (1), Marcellinara (1), Martirano (1), Martirano Lombardo (1), Miglierina (1), Montauro (1), Montepaone (1), Motta Santa Lucia (1), Nocera Terinese (4), Olivadi (1), Palermiti (1), Pentone (1), Petrizzi (1), Petronà (1), Pianopoli (1), Platania (1), San Floro (1), San Mango d'Aquino (1), San Pietro a Maida (1), San Pietro Apostolo (1), San Sostene (1), San Vito sullo Ionio (1), Sant'Andrea Apostolo dello Ionio (1), Santa Caterina dello Ionio (1), Satriano (1), Sellia (1), Sellia Marina (1), Serrastretta (1), Sersale (1), Settingiano (1), Simeri Crichi (1), Sorbo San Basile (1), Soverato (3), Soveria Mannelli (1), Soveria Simeri (1), Squillace (3), Stalettì (2), Taverna (1), Tiriolo (1), Torre di Ruggiero (1), Vallefiorita (1), Zagarise (1)