Descrizioni comuni della Regione Molise

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Molise - Guida Wiki - Forum Molise

Elenco Province: Campobasso (78), Isernia (84)
Mappa Montaquila
10

Montaquila descritta da Bruno S.

Da visitare i ruderi dell’antico borgo fortificato; la sua vicinanza al fiume Volturno ne facevano importante postazione strategica; lungo la strada che sale all’antico abitato sono visibili, i resti della chiesetta medievale di S. Agniello . in estate è piacevole rinfrescarsi sulle sponde alberate del fiume Volturno

Commenti: 0
Mappa Montaquila

Montaquila descritta da augusto giammatteo

Popolata da circa 2500 ab. è di origine medievale. Notevoli la chiesa dell’Assunzione, la chiesa di San Michele, il palazzo ducale ed il castello.
La sua frazione di Roccaravindola è interessata dall’imponente ponte 25 Archi costruito sul fiume Volturno nel 1810 per disposizione di Gioacchino Murat.

Commenti: 0
Mappa Termoli
10

Termoli descritta da dous

Il paese dei miei ricordi sta nascosto nel mio cuore.
Termoli sta là, lontano eppur vicino e il vento lo percorre portandomi i suoi profumi.
Il mare lambisce le sue spiaggie e al mattino l’odore del sale ti sveglia.
Strade, piazze e palazzi sempre gli stessi eppur diversi.
Cose che cambiano solo all’apparenza, come le persone.
Come le palme e il castello che restano lì, ad aspettarti ancora.

Commenti: 3
Mappa Termoli

Termoli descritta da bernardosardano

Termoli è un bellissimo borgo in provincia di Campobasso. Il centro, pieno di vita nei locali specie nella stagione estiva, è circondato dalle mura del castello Svevo. Gode di un’ampia spiaggia e un mare pulitissimo mentre il paesaggio è costellato da casette in legno tipo palafitte nell’antico borgo marinaro.

Commenti: 0
Mappa Pietrabbondante

Pietrabbondante descritta da fador

Paese situato in posizione panoramica sulle pendici del monte Caraceno circondato da una natura incontaminata e con una interessante area archeologica, probabile centro religioso sannita. Si possono ancora vedere due tempi ,una grande ed uno più piccolo, e il teatro, con le gradinate, complete di schienale, e parte della scena.

Commenti: 0
Mappa Termoli

Termoli descritta da Michele Nardella

Attiva città portuale, industriale e commerciale della costa adriatica del Molise, presenta un assetto urbanistico prevalentemente moderno ed un centro ottocentesco con strade ortogonali e parallele. Il centro storico, cinto da mura, ricopre interamente un promontorio sul mare ed è attraverato da strette stradine e vicoli. Dal suo profilo emergono il Duomo, romanico, ed il Castello Svevo.

Commenti: 0
Mappa Pietrabbondante

Pietrabbondante descritta da MaLuMA

Una passeggiata nell’area archologica, estrena al centro abitato, è veramente interessante. Ottima la cucina tipica locale tra i cui piatti domina lo “squattone” e le screppelle.

Commenti: 0
Mappa Civitacampomarano
8

Civitacampomarano descritta da dous

Piccolo borgo medioevale montano d’origine sannita, patria di uomini illustri, che ormai subisce il lento scomparire del suo popolo, migrato altrove. E’ però pronto a rivivere le sue emozioni quando d’estate si rianima al suono di una festa equestre o d’una sagra ed apre le porte del suo splendido castello Angioino. E’ allora che il paese si rianima e gonfia il petto del suo orgoglio impavido.

Commenti: 0
Mappa Campobasso

Campobasso descritta da pre62pv

Campobasso,città ospitale ricca di monumenti,un bella passeggiata da fare è quella che porta al castello di Monforte e la chiesa di Santa Maria del Monte con belvedere,scendendo dalla sclinata si arriva alla città vecchia, molto suggestiva con stretti vie e il museo provinciale sannitico,quest’estate era in allestimento si è potuto veder ben poco,ma ci ritornerò presto.Ciao Campobasso.

Commenti: 0
Mappa Montenero di Bisaccia
7

Montenero di Bisaccia descritta da dous

Le invasioni barbariche costrinsero gli antichi abitanti a rifugiarsi nell’entroterra, dove oggi questa cittadina appare fiorente nell’artigianato e nel turismo grazie anche al suo discreto territorio che dalla Valle del Trigno si spinge a coprire la costa adriatica. E’ rinomata la sua specialità culinaria, la ventricina.

Commenti: 2