Descrizioni comuni della Regione Campania

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Campania - Guida Wiki - Forum Campania

Elenco Province: Avellino (152), Benevento (105), Caserta (222), Napoli (298), Salerno (388)
Mappa Avellino
8

Avellino descritta da roxanna4ever

Alta e fredda, accogliente e antica, la città Sannita fu conquistata da Silla, e mantenuta a lungo dai Romani per la sua posizione strategica. La Città ha attraversato la storia, distrutta dai Longobardi e ricostruita, invasioni e terremoti , è sempre risorta orgogliosa.

Commenti: 0
Mappa Napoli
7

Napoli descritta da ugo1951 Descrizione del mese

Prendi un pentolone di rame…e poggialo sulla brace incandescente dei sogni napoletani
Metti acqua salata,appena sfiorata da una brezza africana…
…porta ad ebollizione…
calaci dentro edifici e piazze antiche…insaporite di storie e leggende millenarie…
aggiungi a meta’ cottura un pugno di cielo stellato..
un pizzico di luna innamorata…
gira e rigira con sapiente maestria..e poi,Buon Appetito!

Commenti: 2
Mappa Agerola
8

Agerola descritta da roxanna4ever

Paese tipicamente montano, Agerola vanta un’antica storia. La scoperta di reperti appartenenti ai primi Cesari di Roma, avvalorano la tesi che questo villaggio fosse già noto agli antichi Romani. Il nome Agerola deriva, quasi sicuramente, da “ager”, termine latino che significa campo.
La città si trova a 630 m s.l.m. su un costone che si affaccia a strapiombo sulla Costiera Amalfitana.

Commenti: 0
Mappa Casalnuovo di Napoli

Casalnuovo di Napoli descritta da Marina Greco

Casalnuovo di Napoli, il paese dei contrari! Il caotico centro e la strada dello shopping casalnuovese, contrasta con la tranquillità delle stradine secondarie, contornate da edifici antichi e masserie ricche di storia e di tradizioni, tramandate dalle numerose generazioni che qui hanno vissuto. Ad un passo da Napoli, tra i più importanti centri commerciali dell’hinterland partenopeo.

Commenti: 0
Mappa Vietri sul Mare
10

Vietri sul Mare descritta da ugo1951

E’ una tappa obbligata per coloro che vanno sulla costiera amalfitana…un caffe’ in piazzetta e via. Poi un giorno decidi di passeggiare per le sue stradine, di gironzolare senza meta, di chiacchierare con le persone che incontri…e ti rendi conto che non hai bisogno di arrivare in luoghi piu’ nominati o alla moda per trovare quello che cerchi…hai tutto li’…mare, piazze, chiese..e simpatia!

Commenti: 3
Mappa Valle di Maddaloni
10

Valle di Maddaloni descritta da ugo1951

Che emozione quando siamo giunti all’altezza di questa meraviglia che e’ il Ponte Vanvitelliano e che attraversa la valle. Mi sono fermato immediatamente dove c’e’ il monumento ai caduti e scattato decine di foto per il soggetto, il ponte, che mi avrebbe permesso di candidarne le piu’ belle nel concorso di Comuni Italiani. Siamo ripartiti con nel cuore una sincera riconoscenza per il paese!

Commenti: 0
Mappa Villaricca
6

Villaricca descritta da ugo1951

Prima era Panicocoli, fino al 13 maggio del 1871. L’antico nome è spesso presente nell’uso dialettale, soprattutto tra la popolazione più anziana che si rifersisce al proprio paese come Panecuocole. Cuocere il pane. In pratica i fornai come tradizione fanno un pane buonissimo.

Commenti: 1
Mappa Ravello
10

Ravello descritta da ugo1951

Uno dei gioielli della costiera amalfitana adagiato su una rupe alta piu’ di 300 m. Potete immaginare, per chi non vi e’ mai stato, il panorama mozzafiato che vi si presenta.Affacciatevi dalla Terrazza dell’Infinito di Villa Cimbrone a picco sul mare e …dopo aver girato lo sguardo su quell’oceano di blu’…chiudete gli occhi e fatevi carezzare dalla brezza del vento profumata di salsedine.. :-)

Commenti: 3
Mappa Pompei
10

Pompei descritta da ugo1951

Venerdi’ scorso la nostra banda di arzilli vecchietti in escursione cultural-scolastica e’ arrivata a Pompei, alle sue splendide rovine e ha girato in lungo e in largo, non tralasciando nulla, e godendo dell’atmosfera sacra che ancora persiste in quel luogo da almeno due millenni…perche’ il dramma e il dolore, la morte tragica di migliaia di persone in poche ore non lascia indifferenti.

Commenti: 0
Mappa Giugliano in Campania
7

Giugliano in Campania descritta da ugo1951

Il comune di Giugliano in Campania si estende tra i Campi Flegrei e la Liburia. L’area è quella della Terra di Lavoro, la parte più fertile della Campania felix. E’ famoso tra l’altro per la produzione della mela annurca,tipica locale.

Commenti: 1