Encomio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, allo scrittore Pasquale Iorio per il suo romanzo «Una Scelta di Vita» che si apre con la prefazione di Guido Bertolaso, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Capo dello Stato, in una sua nota, ha espresso «vivo apprezzamento per quanto fatto per promuovere l’impegno dei cittadini, in particolare dei giovani, nel volontariato».
Il testo, unico in Italia per la sua location nel volontariato - già vincitore del premio nazionale Eagles - prende il lettore per mano e lo accompagna in un viaggio fantastico nella quotidianità di un sedicenne che travolge con le sue emozioni e i suoi sentimenti e si avvicina, con la sua curiosa storia d’amore, quasi per caso, ad un importante valore - il volontariato - fino a diventarne parte integrante.
Gli auguri per tanti altri successi nella sua attività letteraria sono giunti all’autore anche dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dall’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Ronald P. Spogli.
La biografia di Pasquale Iorio è stata inserita sul sito internazionale http://www.biographicon.com, che contiene le biografie di innumerevoli personaggi pubblici.
Il ricavato del romanzo, per volontà dell’autore, verrà destinato in beneficenza ad un’organizzazione di giovani volontari.

