Foto simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Foto simili

Messaggioda mcoffano » mer 31 mar 2010 23:44

Ho notato che in questi giorni c'e' uno scatenamento a segnalare foto simili.

Ho provato a guardare i dati exif di alcune segnalazioni ed ho notato che, almeno in quelle viste da me, si tratta sempre di scatti indipendenti, di cui uno e' lo zoom dell'altro: nel regolamento non c'e' una definizione specifica di "foto troppo simili" ma a me sembra che due foto dello stesso soggetto, una allargata e una piu' di dettaglio, siano effettivamente non cosi' simili, mi azzarderei a definirle diverse...

E' possibile chiarire meglio la questione, per evitare da un lato un sovraccarico di controlli alla redazione e dall'altro di farsi sfuggire foto davvero troppo simili?

Grazie :-)

Ciao
mcoffano
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » mer 31 mar 2010 23:57

:popcorn: :popcorn: :popcorn:
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 apr 2010 00:02

mcoffano ha scritto:di cui uno e' lo zoom dell'altro

foto di cui una è zoom di un'altra sono a rischio, va verificato se la parte con cui differiscono è significativa o meno
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danysues » gio 01 apr 2010 00:35

Possono essere considerate simili due foto fatte da due autori diversi, scattate con due macchine diverse, appartenenti allo stesso team, che hanno segnalato il legame, che hanno fotografato lo stesso soggetto nello stesso giorno e che ritraggono lo stesso soggetto ma con composizione differente?
danysues
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 apr 2010 01:03

danysues ha scritto:Possono essere considerate simili due foto fatte da due autori diversi, scattate con due macchine diverse, appartenenti allo stesso team, che hanno segnalato il legame, che hanno fotografato lo stesso soggetto nello stesso giorno e che ritraggono lo stesso soggetto ma con composizione differente?

no, l'articolo del regolamento si riferisce al divieto di un autore a non candidare foto troppo simili,
un autore non può essere ritenuto responsabile del fatto che qualcun altro ha e ha candidato una foto "troppo simile"

ps: diverso il discorso se risulta che uno dei due partecipanti non sia effettivamente l'autore della foto candidata, cosa questa vietata dal regolamento
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danysues » gio 01 apr 2010 01:15

Massimo Di Bello ha scritto:
danysues ha scritto:Possono essere considerate simili due foto fatte da due autori diversi, scattate con due macchine diverse, appartenenti allo stesso team, che hanno segnalato il legame, che hanno fotografato lo stesso soggetto nello stesso giorno e che ritraggono lo stesso soggetto ma con composizione differente?

no, l'articolo del regolamento si riferisce al divieto di un autore a non candidare foto troppo simili,
un autore non può essere ritenuto responsabile del fatto che qualcun altro ha e ha candidato una foto "troppo simile"

ps: diverso il discorso se risulta che uno dei due partecipanti non sia effettivamente l'autore della foto candidata, cosa questa vietata dal regolamento

Chiarissimo, ovviamente non ho considerato il p.s. perchè lo considero assolutamente scontato. Grazie.
danysues
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 apr 2010 08:40

Effettivamente mi sembra un po' difficile bollare di "similitudine" foto imputate a soggetti diversi.
E poi alzi la mano chi in questo concorso non è andato in giro con amici a fare due foto ...
Anzi, approfitto di questo Thread per ribadire a chiare lettere che nel nostro Team è ABITUALE.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 01 apr 2010 11:16

MARIO1964 ha scritto:E poi alzi la mano chi in questo concorso non è andato in giro con amici a fare due foto ...

Io :dev:
Justinawind
Moderatore

Torna a Concorso Fotografico 2009