Solo panorami urbani?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Solo panorami urbani?

Messaggioda kajmano » sab 13 giu 2009 13:26

Mi pare che in generale siamo scarrucolati notevolmente da quello che avrebbe dovuto essere il soggetto iniziale. Mi sono perso qualcosa? A me sembrava che dovessero essere panorami urbani o con almeno un elemento umano identificativo del comune. trovo utenti che hanno postato per lo piu' spiagge,scogli,mare, altri montagne in tutte le salse.
A questo punto potrei mettere su il concorso solo per la mia famiglia........è un'iperbole.....ma escluse le foto con le persone tra panorami e discutibili scorci occhio e croce facciamo 20.000 foto circa....
Gradirei dalla redazione una risposta piu' specifica che la mera definizione di panorama, il vocabolario enciclopedico della Treccani ce l'ho, ma no è per niente chiaro quello che la redazione ritiene idoneo al concorso.
kajmano
Utente Qualificato

Messaggioda marisolinas » sab 13 giu 2009 14:11

Tra scorcio e panorama, ma non è che ho messo qualche foto per cui devo chiedere il ritiro dal concorso, mi stanno venendo dei dubbi.un saluto a tutti per un buon proseguo.ciao
marisolinas
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 13 giu 2009 16:48

@ Kajmano: Questo thread serve solo per le definizioni dei vari dizionari. La definizione del panorama sembrava chiara e semplice, ma si vede chiaramente che non è così. Comunque vengono accettati i panorami non urbani, ma devono essere identificativi per il comune. Ti consiglio di rileggere il Regolamento. :-)

@ Mario: Se hai qualche dubbio sulle tue foto, segnalele alla Redazione con il apposito pulsante. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 giu 2009 22:19

(spostati i su presenti messaggi in un nuovo thread)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » mer 17 giu 2009 15:25

kajmano ha scritto:Mi pare che in generale siamo scarrucolati notevolmente da quello che avrebbe dovuto essere il soggetto iniziale. Mi sono perso qualcosa? A me sembrava che dovessero essere panorami urbani o con almeno un elemento umano identificativo del comune. trovo utenti che hanno postato per lo piu' spiagge,scogli,mare, altri montagne in tutte le salse.
A questo punto potrei mettere su il concorso solo per la mia famiglia........è un'iperbole.....ma escluse le foto con le persone tra panorami e discutibili scorci occhio e croce facciamo 20.000 foto circa....
Gradirei dalla redazione una risposta piu' specifica che la mera definizione di panorama, il vocabolario enciclopedico della Treccani ce l'ho, ma no è per niente chiaro quello che la redazione ritiene idoneo al concorso.

bella domanda...
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » lun 29 giu 2009 15:16

kajmano ha scritto:Mi pare che in generale siamo scarrucolati notevolmente da quello che avrebbe dovuto essere il soggetto iniziale. Mi sono perso qualcosa? A me sembrava che dovessero essere panorami urbani o con almeno un elemento umano identificativo del comune. trovo utenti che hanno postato per lo piu' spiagge,scogli,mare, altri montagne in tutte le salse.
.

Ciao.
Il regolamento parla di un elemento che identifichi inequivocabilmente il comune, non dice elemento urbano, specie per i comuni poco abitati che hanno pochi elementi può essere più identificativo del comune un monte o un lago, una roccia dalla forma particolare, per esempio nel comune di Castelnuovo nè Monti (RE) c'è la Pietra di Bismantova che ha una forma talmente particolare che se uno c'è statop è più facile che ricordi quella piuttopsto che un qualsiasi elemento urbano del paese.
Per le spiagge, dipende dai casi, se si vedono solo sabbia ombrelloni e mare ho forti dubbi che si possa identificare il comune, se ad esempio invece si vede una spiaggia e al largo i faraglioni è chiaro che la foto è stata fatta a Capri.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009