Prime impressioni

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Prime impressioni

Messaggioda btonin » mer 01 lug 2009 14:07

Dopo aver concluso la votazione del primo turno, non posso non confermare (a me stessa) quanto sia difficile scattare una buona foto panoramica. La prima impressione che una persona ha, quando si avvicina per le prime volte alla fotografia, è che le foto paesaggistiche siano quelle più semplici da fare. E invece no. La questione non è banale! La maggior parte delle foto viste in scrutinio hanno quella fastidiosissima "patina bianca", quella velatura che toglie definizione, colore e nitidezza al paesaggio. Non avete idea di quante foto io abbia in archivio così! :evil:
Il fatto è che quando vai a "spasso", ti trovi sempre a dover fotografare (principalmente) nelle ore centrali della giornata. Quelle in cui la luce è sparata oppure è nuvoloso, ma non un nuvoloso con i nuvoloni belli neri gonfi di pioggia, quel nuvoloso omogeneo, grigietto, piatto. Bisognerebbe sempre uscire all'alba o verso il tramonto, quando la luce è radente, o essere lì pronti all'ora blu. Ma per chi non abita in luoghi caratteristici o ameni, non è sempre possibile. Credo che la maggior parte di noi fotografi durante gite o vacanze... E no! Non è facile fare delle buone foto paesaggistiche!
Buon concorso a tutti! :-)

PS: ai Toscani/Umbri: ma da voi c'è sempre l'aria tersa?!?!?! Altro che la nostra afa veneta...
Barbara
btonin
Utente Qualificato

dubbi sulla scelta

Messaggioda renzoramon » gio 02 lug 2009 00:43

le mie impressioni riguardano il voto. anche se in due tornate ho comunque completato il primo turno. mi sono rimasti però dei dubbi su alcune scelte:
1) per certe coppie mi è stato difficile decidere a quale delle due dare il mio consenso, o perchè entrambi meritevoli e quindi dispiaciuto doverne elimare una
o perchè non sufficientemente meritevoli e perciò difficile quale far passare;
2) penso che alcune delle opere che ho eliminate, se messe a confronto con cert'altre avrebbero meritato il voto.
sperando di sentirmi più sollevato alla fine del prossimo scrutinio gradirei avere le impressioni di qualcun altro.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » gio 02 lug 2009 01:07

renzoramon ha scritto:le mie impressioni riguardano il voto. anche se in due tornate ho comunque completato il primo turno. mi sono rimasti però dei dubbi su alcune scelte:
1) per certe coppie mi è stato difficile decidere a quale delle due dare il mio consenso, o perchè entrambi meritevoli e quindi dispiaciuto doverne elimare una
2) penso che alcune delle opere che ho eliminate, se messe a confronto con cert'altre avrebbero meritato il voto.
sperando di sentirmi più sollevato alla fine del prossimo scrutinio gradirei avere le impressioni di qualcun altro.

Ho ricevuto le stesse impressioni. Ma la cosa che più mi ha colpito è stato, in particolare nella sezione panorami, trovare tante foto completamente fuori tema. Penso che a molti non sia ancora chiaro il concetto di panorama e di identicabilità del comune; fare una bellissima foto di una barca o di un albero o di alcuni ombrelloni, ad es.,non significa fare una foto panoramica, questo può essere definito uno scorcio.Così come fotografare, sempre ad es., degli animali al pascolo, o il particolare di un lago ma non avere nè una montagna nè altri elementi utili per riconoscere il comune, significa uscire dal tema. Aggiungo poi che è stato molto utile il pulsantone. Ciao.
JetFlash190368
Utente

Messaggioda Justinawind » gio 02 lug 2009 01:13

JetFlash190368 ha scritto: Ma la cosa che più mi ha colpito è stato, in particolare nella sezione panorami, trovare tante foto completamente fuori tema. Penso che a molti non sia ancora chiaro il concetto di panorama e di identicabilità del comune; fare una bellissima foto di una barca o di un albero o di alcuni ombrelloni, ad es.,non significa fare una foto panoramica, questo può essere definito uno scorcio.Così come fotografare, sempre ad es., degli animali al pascolo, o il particolare di un lago ma non avere nè una montagna nè altri elementi utili per riconoscere il comune, significa uscire dal tema.

Quoto al 100% Parole sante!
E se ti fai il giro di fuori concorso... c'è da sentirsi male... :bonk:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda btonin » gio 02 lug 2009 08:18

JetFlash190368 ha scritto:
renzoramon ha scritto:le mie impressioni riguardano il voto. anche se in due tornate ho comunque completato il primo turno. mi sono rimasti però dei dubbi su alcune scelte:

Ho ricevuto le stesse impressioni. Ma la cosa che più mi ha colpito è stato, in particolare nella sezione panorami, trovare tante foto completamente fuori tema. Penso che a molti non sia ancora chiaro il concetto di panorama e di identicabilità del comune; fare una bellissima foto di una barca o di un albero o di alcuni ombrelloni, ad es.,non significa fare una foto panoramica, questo può essere definito uno scorcio.Così come fotografare, sempre ad es., degli animali al pascolo, o il particolare di un lago ma non avere nè una montagna nè altri elementi utili per riconoscere il comune, significa uscire dal tema. Aggiungo poi che è stato molto utile il pulsantone. Ciao.

Condivido le vostre impressioni... Io ho usato il pulsante 3 volte: mi sono capitate ad esempio coppie in cui una era fuori tema e l'altra molto sfuocata. Ho visto anche un paio di foto che erano state collocate come panorami e invece erano castelli e a malincuore ho dovuto dare il voto all'altra.
Per quelle per cui avevo dubbi se erano in tema o no, se era molto bella la facevo passare lo stesso (tanto poi c'è chi darà la sentenza finale) oppure davo il voto all'altra.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » gio 02 lug 2009 10:58

btonin ha scritto:Dopo aver concluso la votazione del primo turno, non posso non confermare (a me stessa) quanto sia difficile scattare una buona foto panoramica. La prima impressione che una persona ha, quando si avvicina per le prime volte alla fotografia, è che le foto paesaggistiche siano quelle più semplici da fare. E invece no. La questione non è banale! La maggior parte delle foto viste in scrutinio hanno quella fastidiosissima "patina bianca", quella velatura che toglie definizione, colore e nitidezza al paesaggio. Non avete idea di quante foto io abbia in archivio così! :evil:
Il fatto è che quando vai a "spasso", ti trovi sempre a dover fotografare (principalmente) nelle ore centrali della giornata. Quelle in cui la luce è sparata oppure è nuvoloso, ma non un nuvoloso con i nuvoloni belli neri gonfi di pioggia, quel nuvoloso omogeneo, grigietto, piatto. Bisognerebbe sempre uscire all'alba o verso il tramonto, quando la luce è radente, o essere lì pronti all'ora blu. Ma per chi non abita in luoghi caratteristici o ameni, non è sempre possibile. Credo che la maggior parte di noi fotografi durante gite o vacanze... E no! Non è facile fare delle buone foto paesaggistiche!
Buon concorso a tutti! :-)

PS: ai Toscani/Umbri: ma da voi c'è sempre l'aria tersa?!?!?! Altro che la nostra afa veneta...

Ciao barbara , no in Toscana non c'è sempre un ara tersa , sopratutto a Firenze che nella sua " vasca" ha quasi sempre una patina di smog e l'hai vista su tante foto ( anch'io ho una serie di foto di Firenze prese da tutte le colline intorno e non le posto perchè sembra che ci sia una tenda davanti !) Cerco di uscire a fare foto dopo la pioggia o dopo una grande ventata , e questi giorni , visto il tempo strano, non è troppo difficile ! Ciao
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda JetFlash190368 » gio 02 lug 2009 12:20

Ciao; io ho votato tutte e 180 le sfide e il pulsantone l'ho usato di più di 3 volte . Nella maggior parte dei casi si trattatava di foto totalmente fuori tema o fuori dal regolamento anche se di qualità buona.
JetFlash190368
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 lug 2009 17:39

JetFlash190368 ha scritto:Ciao; io ho votato tutte e 180 le sfide e il pulsantone l'ho usato di più di 3 volte . Nella maggior parte dei casi si trattatava di foto totalmente fuori tema o fuori dal regolamento anche se di qualità buona.

In effetti penso sia il comportamento più corretto; le foto di scarsa qualità in teoria dovrebbero "morire di eutanasia" ... :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » gio 02 lug 2009 18:11

btonin ha scritto:PS: ai Toscani/Umbri: ma da voi c'è sempre l'aria tersa?!?!?! Altro che la nostra afa veneta...

L'umbria come la toscana è molto Verde, ci sono giorni di Afa ma spesso il cielo è terso...forse siamo fortunati!
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » ven 03 lug 2009 08:32

alexpacha ha scritto:
btonin ha scritto:PS: ai Toscani/Umbri: ma da voi c'è sempre l'aria tersa?!?!?! Altro che la nostra afa veneta...

L'umbria come la toscana è molto Verde, ci sono giorni di Afa ma spesso il cielo è terso...forse siamo fortunati!

Le mie foto più nitide sono state fatte proprio nelle vostre zone. Purtroppo non ho potuto visitare il sud Italia, ma tra centro e nord devo dire che la Toscana e l'Umbria secondo me sono tra le regioni più belle (a prescindere dal clima). Sì, siete fortunati!
:D
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009