Scorci e Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 lug 2009 20:05

sergiobc ha scritto:entro ora e forse dirò una banalità ma sarebbe forse meglio che la redazione rivedesse l'aspetto "scorcio" e panorama per non ritrovarci con foto dove si vedono le casine lontane poco distinguibili e si dirà...laggiu' c'e'... forse porto un esempio banale, la vista di una parte della città che la identifichi, prendo ad esempio il quartiere con la fontana di trevi o una visione allargata della piazza del campo...l'aspetto ampio puo' considerarsi panoramico (senza cercare troppe definizioni vocabolaristiche) ma che vada a distinguersi con elementi riconoscibili e indiscutibili, mi viene da pensare oltre che alla fontana di trevi alla torre di pisa... il colosseo e altri aspetti che con un'immagine di largo respiro e ampia veduta descriva e faccia conoscere il nostro meraviglioso territorio...

Sono solo in parte d' accordo con quello che dici ...
Per esempio una collina con una particolare conformazione, magari con una strada tortuosa ... o che so, le Apuane a Carrara con il bianco delle cave di marmo.
Cioè, ci vuole poco per dire "questo panorama è riconoscibile", gli elementi antropici ormai sono ovunque, e parecchie zone hanno una loro tipicità territoriale che le rende comunque caratteristiche.
Certo, ci rimette l' anonima collinetta o un campo pieno di balle di fieno senza altro attorno, ma purtroppo la perfezione non esiste ...
E assolutamente NO a chilometri di spiagge con ombrelloni, o distese ghiacciate che possono essere riprese a Malciaussia come a Goteborg ...
Chi ha voluto ha pubblicato panorami spettacolari ed in linea con il regolamento.
E con tutto il rispetto delle opinioni di tutti, purtroppo è un' abitudine molto italiana rompere il termometro per dire che non si ha la febbre...
:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il ven 03 lug 2009 20:17, modificato 3 volte in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » ven 03 lug 2009 20:08

sergiobc ha scritto:entro ora e forse dirò una banalità ma sarebbe forse meglio che la redazione rivedesse l'aspetto "scorcio" e panorama per non ritrovarci con foto dove si vedono le casine lontane poco distinguibili e si dirà...laggiu' c'e'... forse porto un esempio banale, la vista di una parte della città che la identifichi, prendo ad esempio il quartiere con la fontana di trevi o una visione allargata della piazza del campo...l'aspetto ampio puo' considerarsi panoramico (senza cercare troppe definizioni vocabolaristiche) ma che vada a distinguersi con elementi riconoscibili e indiscutibili, mi viene da pensare oltre che alla fontana di trevi alla torre di pisa... il colosseo e altri aspetti che con un'immagine di largo respiro e ampia veduta descriva e faccia conoscere il nostro meraviglioso territorio...

Ciao Sergio. Il problema è che la maggior parte dei comuni italiani non ha elementi geofisici o architettonici riconoscibili da tutti. Non in tutti i comuni c'è una fontana o una piazza famosa, oppure una montagna conosciuta/riconoscibile subito da tutti.Il problema si presenta, e basta che guardi le f.c quando proprio non hai elementi per individuare il comune: una spiaggia con l'orizzonte del mare e basta; un pascolo sconfinato con degli animali ma nessuna montagna o edificio; un notturno con tante belle luci e nient'altro; il primo piano di un albero dalla forma particolare.Non credo sia difficile per ognuno di noi valutare due cose: la mia foto è uno scorcio (cioè riprende solo un campo molto ristretto del paesaggio) o è un panorama? e se è un panorama ci sono elementi fisici con cui tutti, anche in futuro, possiamo individuare il comune?
Io credo che nel regolamento ci sia scritto abbastanza, sta poi alla buona volontà di tutti interpretarlo nella giusta maniera e selezionare le foto da inviare.
JetFlash190368
Utente

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 05 lug 2009 00:07

Jet, proprio illuminanti i tuoi post, che mi trovano del tutto d'accordo, anche se nella fascia che va dai quelli che sono sicuramente panorami a quelli che senza dubbio sono scorci, ci sono immagini molto vicine ai panorami che mi lasciano tanti dubbi, soprattutto quando mi sono trovata a votare..ma se non è complicato non ci divertiamo!!!

Fuori tempo, come mi capita spesso, ma devo proprio ringraziare Marco!
marco-to1962 ha scritto:A presto e un caro saluto alla sempre carissima Viviana,utente senior preziosa e sempre molto gentile !

Stampato e incorniciato, per i momenti difficili! ;-)
Vi auguro una buonanotte
vi
:starsmile:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda JetFlash190368 » dom 05 lug 2009 00:42

Viviana Bernardini ha scritto:Jet, proprio illuminanti i tuoi post, che mi trovano del tutto d'accordo, anche se nella fascia che va dai quelli che sono sicuramente panorami a quelli che senza dubbio sono scorci, ci sono immagini molto vicine ai panorami che mi lasciano tanti dubbi, soprattutto quando mi sono trovata a votare..ma se non è complicato non ci divertiamo!!!

Vi auguro una buonanotte
vi
:starsmile:

Ciao Viviana. Concordo con te che a volte è difficile collocare la foto in una o nell'altra categoria e in sede di votazione anche a me è capitata la stessa cosa; ma tra le due sceglievo quella che aveva più elementi per essere considerata un panorama, e se entrambe mi davano gli stessi dubbi, sceglievo quella che mi piaceva di più. Nel mio post precedente ho indicato quale criterio adotto per selezionare le foto da candidare e a volte, prima di candidarla, mi chiedo anche se quell'immagine è veramente rappresentativa del comune e nel dubbio preferisco tenermela nel pc.Non serve, come ho già detto, caricare delle belle foto fuori tema solo per il gusto di vederle pubblicate e compiacersi. Buonanotte e buona domenica anche a te
JetFlash190368
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 05 lug 2009 01:00

JetFlash190368 ha scritto:Non serve, come ho già detto, caricare delle belle foto fuori tema solo per il gusto di vederle pubblicate e compiacersi. Buonanotte e buona domenica anche a te

Infatti ... per quello c'è flickr e una marea di altri spazi analoghi ...

;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

panorama

Messaggioda Sara79 » mar 07 lug 2009 18:42

Il panorama mi verrebbe da pensare che sia qualcosa di lontano rispetto alla persona che fotografa.. ma forse se fosse stato solo un problema di distanze non eravamo qui a parlarne!! :roll:
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 18:54

Sara79 ha scritto:Il panorama mi verrebbe da pensare che sia qualcosa di lontano rispetto alla persona che fotografa.. ma forse se fosse stato solo un problema di distanze non eravamo qui a parlarne!! :roll:

Udite udite!
Sara è iscritta da 2 gg e capisce benissimo il significato della parola PANORAMA.
Come mai i veterani del concorso hanno difficoltà a capire? :scratch:
Boooooooooooooh...

Benvenuta Sara! :yuppi:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » mar 07 lug 2009 20:21

Mi vien da risponderti con un vecchio detto...ma forse dovrei metterlo nelle citazioni in Piazzetta :jfs2:
Perchè...perchè "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" >:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 07 lug 2009 20:31

albatros ha scritto:Mi vien da risponderti con un vecchio detto...ma forse dovrei metterlo nelle citazioni in Piazzetta :jfs2:
Perchè...perchè "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" >:-)

mi hai preceduto di un soffio ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009