Foto multiposa

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Foto multiposa

Messaggioda pieris » mar 14 lug 2009 13:21

Ho provato a cercare sul forum e mi sembra che non ci sia un tread in merito...

mi chiedevo se foto multiple (bracketing) per aumentare esclusivamente la latidudine di posa sono ammesse? Questo non altera assolutamente la realtà ma permette in situazione di contrasto molto elevato di non perdere i dettagli delle ombre nel nero oppure di bruciare le alte luci.
Le immagini possono poi essere unite (stitch) con programmi (esempio "image stack" in Photoshop) oppure con altri software che gestiscono livelli e curve (non programmi che gestiscono immagini hdr che secondo me alterano i colori reali).

Immagino che quello scritto nel regolamento con foto multiposa sia proprio questo...ma volevo averne la conferma (le panoramiche stitch potrebbero essere anche considerate multiposa)

Un aumento della latitudine di posa si potrebbe anche ottenere da una singola immagine raw anche se in maniera minore 2/3 EV...in questo caso presumo che sia ammesso.

Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 14 lug 2009 16:57

Ciao, Pieris.
Temo che la risposta sia negativa.
Riporto di seguito lo stralcio del Regolamento: come vedi alla voce "b" sono esplicitamente escluse

1.2 FOTO NON AMMESSE
a) Foto in bianco e nero, seppia o monocromatiche
b) Foto multiposa (esposizioni multiple)
c) Foto HDR
d) Foto in cui il soggetto sia visibile solo come riflesso
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
f) Foto con la data o con la firma soprascritta
g) Foto con una cornice o con un bordo
h) Fotomontaggi
i) Foto ottenute con manipolazioni (ad esempio variando lo zoom durante lo scatto)
j) Foto ritoccate in maniera non leggera
k) Foto in cui il soggetto principale non è quello previsto dal tema
l) Foto che rappresentano il soggetto in maniera astratta
m) Foto ritratto
n) Foto in cui il soggetto è visibile solo come silhouette
o) Foto a cui siano state aumentate le dimensioni
p) Foto scattate in luogo non pubblico che riprendano persone in maniera riconoscibile
q) Foto in cui il soggetto è presente solo sotto forma di rappresentazione (ad esempio la foto di un quadro)

Anche perchè giustamente tu sovrapponendole aumenti la latitudine di posa, altri, come è stato verificato l' anno scorso, ci hanno fatto dei gran ben fotomontaggi ... :?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mer 15 lug 2009 14:23

Non so quali fotomontaggi siano stati fatti ma se ti riferisci alle persone che durante i piu' scatti effettuati si spostano....anche "A gentile richiesta …" visto che dici in un commento che "probabilmente per questo andrà fuori concorso" toglierei il probabilmente :-) anche se lo stitch è previsto da regolamento
E pensare che una delle foto che ho trovato piu' originali...in questo concorso per adesso non ho visto molte foto dove il fotografo ci mette del suo...fa la differenza il soggetto, il cielo...
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 15 lug 2009 15:23

pieris ha scritto:Non so quali fotomontaggi siano stati fatti ma se ti riferisci alle persone che durante i piu' scatti effettuati si spostano....anche "A gentile richiesta …" visto che dici in un commento che "probabilmente per questo andrà fuori concorso" toglierei il probabilmente :-) anche se lo stitch è previsto da regolamento
E pensare che una delle foto che ho trovato piu' originali...in questo concorso per adesso non ho visto molte foto dove il fotografo ci mette del suo...fa la differenza il soggetto, il cielo...
Piero

No, la cosa era diversa ... erano state sovrapposte una sull' altra diverse diapositive e il risultato era stato un bel "taroccone" inconsapevolmente osannato da tantissime persone, tant'è che la sua esclusione fece abbastanza scalpore.

Dato che "A gentile richiesta ..." è mia e non voglio fare l' avvocato difensore di me stesso (quantomeno in questa sede :-) ) dico solo che nella sequenza di fotogrammi, se ci sono persone in movimento, è fatale che risultino impresse più volte, ma su SINGOLI fotogrammi affiancati.
Aggiungo anche che la foto è sotto sondaggio da parte dei Senior, che accetterò il verdetto senza contestazioni e per il resto mi trincero in un serio, compassato e piemontessissimo "no comment" ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009