Mike1 ha scritto:Vorrei dare un mio piccolo contributo per chiarire la differenza tra panorama,paesaggio e scorcio.
Dal Dizionario Enciclopedico Treccani:
Panorama:In origine,nome dato a una figura paesistica che,avendo estensione maggiore di quanto l'occhio possa abbracciare con un solo sguardo,veniva disposta circolarmente,formando un cilindro all'interno del quale si ponevano gli osservatori.Oggi comunemente ampia veduta di una città ecc. da un luogo sopraelevato......
Paesaggio:Veduta,panorama parte di territorio (campestre,montuoso o altro)che si abbraccia con lo sguardo da un punto determinato.......
Scorcio:Nella prospettiva e nelle arti figurative,rappresentazione di un oggetto i cui elementi sono posti su un piano obliquo anzichè normale, rispetto al nostro occhio di modo che alcuni si avvicinano altri si allontanano nello spazio.
molto esaustive queste tue chiarificazioni in effetti nel mio scorrere le foto di molti autori, molto quotati secondo i vari commenti, ho trovato foto bellissime veramente da concorso che secondo me sono paesaggi ma che, vista la bellezza della foto, tutti coloro che l'hanno commentata neanche si sono poste il problema credo che la redazione avrà un bel daffare