Vinc74 ha scritto:albatros ha scritto:Mah...visitando il sito ufficiale, e considerando il progetto di recupero e le numerose visite turistiche, ho dei grossi dubbi che sia "zona militare".
http://www.arsenaledivenezia.it/public/ ... azione.htmSenza contare che in genere le zone militari non fotografabili sono anche non accessibili ai non autorizzati.
Per dovere di cronaca:
- il sito citato non ha a che fare con la Marina Militare (vi sembra che una forza armata possa avere Spa al termine del nome???)
Non mi sembra di averlo mai detto
E che sia una società
sui generis è fuor di dubbio:
La Società è stata creata nel 2003 con lo scopo di gestire il restauro e la valorizzazione del patrimonio storico dell'Arsenale di Venezia e di restituire quest'area al suo ruolo originale di polo produttivo e culturale per Venezia e la comunità internazionale. I suoi azionisti sono il Comune di Venezia e l'Agenzia del Demanio.E' la prima e unica società formata dal Governo Centrale con un Ente Locale per la valorizzazione di un'area demaniale.E ancora:
(...)
l’area è in gran parte preclusa all’uso civile e nello stesso tempo è utilizzata solo parzialmente dalla Marina Militare da quando negli anni 60 il comando del Dipartimento Militare Marittimo dell’alto Adriatico è stato trasferito ad Ancona. - all'ingresso e lungo le mura c'è un bel cartello con scritto "zona militare - sorveglianza armata"; dunque non metterei in dubbio il fatto che sia una zona militare
Hai fatto bene a chiarirlo...io non l'ho mai visto e quindi davo per scontato che non ci fossero cartelli di questo tipo. Ma se lo dici tu, non ho motivo di dubitarlo...anche se mi sorge il dubbio che sia un'avvertimento che valga appunto solo per l'area "parzialmente" utilizzata.
Ho cercato in rete qualcosa che possa chiarire l'argomento, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che vieti espressamente riprese di edifici militari; quello che ho trovato riguarda la tutela del segreto di stato, ma qui trattandosi di foto di opere esterne della struttura e normalmente visibili senza esplicite autorizzazioni non vedo come si possa andare in violazione a tali norme. Per tutto ciò che è dentro invece il discorso cambia, in quanto anche solo per accedere bisogna essere espressamente autorizzati.
Perfettamente d'accordo. E' il senso di quanto scrivevo in conclusione del mio intervento.
Io invece ho trovato:
"
Il divieto di riprese fotografiche in aeroporti militari ( ma vale per tutte le aree militari ndr)
è sancito dal Regio Decreto 11 luglio 1941 n.1161 (Norme relative al segreto militare) e si richiama il Codice Penale (Artt. 256, 257, 258, 260 e 262). Il Regio Decreto 1161/1941 è composto dai 10 articoli e da 11 allegati. Gli articoli del Codice Penale compaiono nei cartelli installati ai margini delle zone militari, ma non contemplano esplicitamente il divieto di riprese foto-cinematografiche. Tuttavia dall’interpretazione dagli articoli del Regio Decreto è facile dedurre il divieto generalizzato di riprese fotografiche in zone militari; inoltre Il R.D. cita alcuni obiettivi sensibili per cui è esplicitamente riportato il divieto di fotografare. In materia di riprese aeree, il Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 2000 n.367 ha abolito la precedente normativa, consentendo l’esecuzione della stessa senza la necessità di autorizzazioni di Autorità pubbliche. E ancora, per chi volesse approfondire (
http://blog.legginotizie.com/cinema/div ... rroviarie/ ) addirittura sarebbero vietate anche le riprese fotografiche dei treni e delle stazioni!!!
Dando per "certo" che nessuno verrà a mai a contestarvi la pubblicazione della foto dell'ingresso dell'arsenale, penso che qui si tratti più che altro di capire se la redazione accetta foto di zone militari (nel regolamento vengono espressamente vietate solo le caserme).
