E' giusto mettere fc questa foto? (Anche per Moderatori)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

E' giusto mettere fc questa foto? (Anche per Moderatori)

Messaggioda panzfabio » mer 14 ott 2009 15:02

Buogiorno a tutti, mi sono ritrovato con questa foto dal titolo "Avanza l'autunno" fuori concorso immediatamente dopo averla messa : http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/121707.
La motivazione è che la foto non è un panorama.
Allora, è vero che si vedono in primo piano delle baite, ma dietro c'è il panorama di tutta la valle.
Vedendo il significato del termine panorama (Veduta ampia di un tratto di territorio, specialmente quella che si offre da un luogo elevato) che è stato dato in questo forum, mi sembra che la foto possieda tutte queste caratteristiche.
Ho fatto presente la cosa, ma non ho più ottenuto risposta.
Ringrazio quanti vorranno darmi la loro opinione.
panzfabio
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 14 ott 2009 15:09

Risposto nella pagina della foto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Grazie per la risposta

Messaggioda panzfabio » mer 14 ott 2009 15:18

Non sono totalmente d'accordo (diverse foto anche tra le più votate hanno come soggetto qualcosa davanti al panorama) ma grazie per la risposta.
panzfabio
Utente Junior

Messaggioda pagati » mer 14 ott 2009 15:37

punto di vista personale: concordo con Massimo anche perché buona parte della catena montuosa sullo sfondo risulta sovraesposta (a causa della neve che "spara") e ciò fa perdere di leggibilità proprio la zona più "panoramica" dello scatto, facendo concentrare l'occhio solamente sulle baite in primo piano che risultano quindi il soggetto vero e proprio.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 14 ott 2009 15:38

panzfabio ha scritto:Non sono totalmente d'accordo (diverse foto anche tra le più votate hanno come soggetto qualcosa davanti al panorama) ma grazie per la risposta.

tieni presente che il fatto che una foto sia ancora in gara, anche se ha preso molti voti,
non vuol dire che sia stata considerata dalla Redazione come ammissibile
le uniche foto davvero controllate finora sono le foto finaliste
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2009