Panoramiche Venezia

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Panoramiche Venezia

Messaggioda PaoloCassol » mar 21 lug 2009 14:09

Andando sul concreto:
di tutte le foto che si possono vedere relativamente al comune di VENEZIA, quante sono panoramiche e quante sono palesemente scorci ?
A mio avviso sarebbe da fare una bella verifica dei f.c. per non continuare a vedere e stimolare la proposizione di foto non aderenti al regolamento.
ciao
Paolo
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 21 lug 2009 14:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal thread che contiene SOLO le definizioni
PaoloCassol
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 21 lug 2009 17:36

Quoto. :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » mar 21 lug 2009 17:40

PaoloCassol ha scritto:Andando sul concreto:
di tutte le foto che si possono vedere relativamente al comune di VENEZIA, quante sono panoramiche e quante sono palesemente scorci ?

Dal mio punto di vista: 1) ben poche 2) tante
Ed estenderei il relativamente anche ad altre città.
La maggior parte deve aver inviato le foto da turista che aveva nel PC.
E non tutti son saliti sul campanile di San Marco.
A mio avviso sarebbe da fare una bella verifica dei f.c. per non continuare a vedere e stimolare la proposizione di foto non aderenti al regolamento.
ciao
Paolo

Perfettamente d'accordo. Tu ne hai segnalate?
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda marivodo » mar 21 lug 2009 17:55

PaoloCassol ha scritto:Andando sul concreto:
ciao
Paolo

Venezia , ma anche Burano e Murano forse ancora di più che Venezia ! :fischio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

panoramiche su Venezia

Messaggioda lauraGe » mar 21 lug 2009 18:42

rispondo perchè mi sento coinvolta nella questione.....sono stata una settimana a Venezia e dintorni e ho fatto circa 1500 foto....venezia è bellissima, ma anche difficile da fotografare...difficile fare panorami a Venezia se non salendo sui campanili o dai vaporetti, però non è detto che tutte le altre foto siano degli scorci....se la veduta è più ampia di una calle...un ponte...un rio e abbraccia almeno 10/20 case...un campanile...una chiesa... dei vaporetti...delle gondole....forse è da considerarsi un panorama....vorrei saperlo prima di inserire altre foto che poi saranno messe f.c.
grazie
LauraGe
lauraGe
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 21 lug 2009 20:42

Io ho rischiato, se vanno fc, pace ...
Riproporrò il contest "FC dell' anno"
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda famtegner » mar 21 lug 2009 20:48

Il bello è che nelle sfide trovi a votare coppie di scorci... per cui uno dei due il voto se lo prende... e purtroppo anche i miei voti, ne becco sempre!!!
famtegner
Utente

ANCHE IO

Messaggioda kicka75 » mar 21 lug 2009 21:19

mi sento chiamata in causa pure io.
Qui la questione è sempre la stessa, cosa intendiamo per panorama e cosa per scorcio.
Sono state inserite alcune definizioni da dizionari, ma anche io, proprio ora, sul dizionario online ho trovato scritto che si definisce scorcio uno spazio limitato di visuale. Quindi per me lo scorcio non è la foto panoramica di una calla che offre all'occhio uno spazio non proprio limitato di visuale...
Lo scorcio ti propone un dettaglio di qualcosa, una piccola via, un palazzo... ma una foto di Venezia, con una buona prospettiva della calla ti offre un panorama in cui lo sguardo può spaziare.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda luca maule » mar 21 lug 2009 22:33

concordo con kicka :ok:
luca maule
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 21 lug 2009 23:00

kicka75 ha scritto:mi sento chiamata in causa pure io.
Qui la questione è sempre la stessa, cosa intendiamo per panorama e cosa per scorcio.
Sono state inserite alcune definizioni da dizionari, ma anche io, proprio ora, sul dizionario online ho trovato scritto che si definisce scorcio uno spazio limitato di visuale. Quindi per me lo scorcio non è la foto panoramica di una calla che offre all'occhio uno spazio non proprio limitato di visuale...
Lo scorcio ti propone un dettaglio di qualcosa, una piccola via, un palazzo... ma una foto di Venezia, con una buona prospettiva della calla ti offre un panorama in cui lo sguardo può spaziare.

è da precisare che "scorcio" non equivale a "non panorama", non sono uno l'opposto dell'altro,
un foto può non essere uno scorcio, ma non essere nemmeno un panorama,
un primo piano della fontana di Trevi, non è né un panorama né uno scorcio,
è una foto di... una fontana
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 22 lug 2009 00:29

E la foto di una calle, di un vicolo, di una piazza...per me è la foto di una calle, di un vicolo, di una piazza.
Non riesco proprio a concepire una "panoramica" di una via.
Senz'altro, saranno punti di vista :roll:
Ultima modifica di albatros il mer 22 lug 2009 07:04, modificato 1 volta in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda marivodo » mer 22 lug 2009 00:57

albatros ha scritto:E la foto di una calla, di un vicolo, di una piazza...per me è la foto di una calla, di un vicolo, di una piazza.

quoto Albatros :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 22 lug 2009 01:07

marivodo ha scritto:
albatros ha scritto:E la foto di una calla, di un vicolo, di una piazza...per me è la foto di una calla, di un vicolo, di una piazza.

quoto Albatros :ok:

Sono d' accordo con voi.
Ma secondo me c'è una terza via.
Pubblicare.
Francamente, non vedo cosa ci sia di così tremendo in un FC o due.
E ricordatevi che l' anno scorso fra le piazzate c'è stata una quasi-silhouette.
Ora, non voglio fare l' "apologia di reato", ma siccome qui non c'è nulla di certo la soluzione migliore è rischiare.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mer 22 lug 2009 03:50

MARIO1964 ha scritto:

Sono d' accordo con voi.
Ma secondo me c'è una terza via.
Pubblicare.
Francamente, non vedo cosa ci sia di così tremendo in un FC o due.
E ricordatevi che l' anno scorso fra le piazzate c'è stata una quasi-silhouette.
Ora, non voglio fare l' "apologia di reato", ma siccome qui non c'è nulla di certo la soluzione migliore è rischiare.

Ancor meglio che rischiare, ogni gruppo si fa un presondaggino sulla validità di una foto prima di pubblicarla...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda PaoloCassol » mer 22 lug 2009 07:00

Ritorno sull'argomento iniziale e mi riferisco a Venezia in quanto città estremamente particolare e unica:
- nel concorso 2008 nella categoria edifici religiosi, c'erano decine e decine di foto dell'isola di S.Giorgio ripresa dalla Riva degli Schiavoni con o senza gondole in primo piano;
- nel concorso 2008 non venivano ammesse foto panoramiche;
- a questo punto mi chiedo: se andavano bene nel 2008, le stesse immagini non possono essere ammesse a questa edizione in quanto sono scorci, oppure c'è una grossa contraddizione di fondo.
Sempre relativamente a Venezia, molte foto della chiesa della Madonna della Salute, della Basilica di S.Marco e relativo campanile, ecc., sono riproposte anche quest'anno con riprese pressochè similari a quelle del precedente concorso.
Per vedere palesi esempi anche di altri soggetti veneziani, basta consultare gli archivi dei concorsi 2008 e 2009 relativi al comune di Venezia.
Obbiettivamente fare foto panoramiche a Venezia non è semplice per il pedone, ma questo può essere di stimolo a cercare e postare foto particolari e non scontate.
ciao a tutti.
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009