Parlando di varie cose

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Parlando di varie cose

Messaggioda antoniorandazzo » gio 30 lug 2009 21:45

marsi ha scritto:Ma no... per carita' non fraintendermi ho solo constato come foto simili hanno avuto punteggi simili ... mi sono capitate le tue, ma altri hanno notato lo stesso andamento per foto di altri concorrenti e questo, fino a prova contraria,a mio avviso fa onore al sistema di voto.

tutto qui!

Marsi, nulla da dire, non fraintendo e mi sta bene.
Tuttavia un sistema di voto potrebbe prevedere il totale anonimato di chi posta le foto, l'anonimato anche tra appartenenti a team, per i quali intravedo possibilità di giocare a favore dei loro compagni, anzi non mi piacciono per niente perchè volenti o nolenti tra amici possono esserci dei condizionamenti che portano ai favoritismi.
Essere si fiscali sulle foto da postare ed escluderle immediatamente, magari chiarendo con educazione allo stesso soggetto che ha caratteristiche tali per essere escluse.
( per inciso se così fosse stato fatto con le mie foto chiamate silhouette, pensi che sia tanto cretino da ricadere nell'errore, evidentemente non ho letto il regolamento, mia culpa, ma bastava un niente, all'inizio e non alla fine, farmi notare che erano in contrasto col regolamento). Magari una norma particolare che preveda qualcosa del tipo: leggi tutte le norme del concorso prima di partecipare, attento che se con capisci ( non tutti abbiamo gli stessi tempi di reazione), vieni escluso. Ma stiamo giocando o siamo richiamati di leva? E' tardi e mi fermo qui ma ne possiamo riparlare serenamente con tutti e chiarire, magari per il futuro, un sistema per far svolgere il concorso linearmente. (non mi vanno giù nemmeno le foto d'archivio per tante ragioni una delle quali lo sforzo per andare a cercare soggetti fotografabili in tema e in tempi ottimali).Come voler confrontare il miglior tempo nei cento metri di un Mennea all'apice della sua preparazione con il miglior tempo di un atleta qualsiasi che si fa correre in un momento qualsiasi, magari senza preparazione. Sbaglio ? il regolamento attualmente è questo ? Benissimo ma ciò non toglie che sia un handicap per coloro che si avicinano da novizi a questo concorso.
Ciao e spero che il forum serva a risolvere le cose non ad aggravarlo con prese di posizioni, spesso illogiche.
Buona e serena notte a tutti
Ultima modifica di antoniorandazzo il gio 30 lug 2009 22:08, modificato 1 volta in totale.
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » gio 30 lug 2009 22:07

antoniorandazzo ha scritto:Tuttavia un sistema di voto potrebbe prevedere il totale anonimato di chi posta le foto, l'anonimato anche tra appartenenti a team, per i quali intravedo possibilità di giocare a favore dei loro compagni, anzi non mi piacciono per niente perchè volenti o nolenti tra amici possono esserci dei condizionamenti che portano ai favoritismi.

Antonio, a quanto ne so io i componenti di un team non hanno la possibilità di votare le foto degli altri apparteneti allo stesso team.
JetFlash190368
Utente

Messaggioda JetFlash190368 » gio 30 lug 2009 22:19

antoniorandazzo ha scritto:Essere si fiscali sulle foto da postare ed escluderle immediatamente, magari chiarendo con educazione allo stesso soggetto che ha caratteristiche tali per essere escluse.
( per inciso se così fosse stato fatto con le mie foto chiamate silhouette, pensi che sia tanto cretino da ricadere nell'errore, evidentemente non ho letto il regolamento, mia culpa, ma bastava un niente, all'inizio e non alla fine, farmi notare che erano in contrasto col regolamento).

Veramente Antonio più di una volta e con educazione ti è stato detto che stavi candidando foto fc, ma tu continuavi; forse perchè le vedevi ancora in gara, ma ti è stato detto anche che questo non vuol dire nulla; la redazione ha bisogno dei suoi tempi per intervenire.
antoniorandazzo ha scritto: Magari una norma particolare che preveda qualcosa del tipo: leggi tutte le norme del concorso prima di partecipare, attento che se con capisci ( non tutti abbiamo gli stessi tempi di reazione), vieni escluso.

Tu Antonio, da ex carabiniere ( vedi che il tuo sito l'ho visto per intero?) dovresti sapere che la legge (anche se veramente qui è un piccolo regolamento concorsuale), non ammette ignoranze. Ciao, buon fine serata :-)
JetFlash190368
Utente

Messaggioda albatros » gio 30 lug 2009 22:23

antoniorandazzo ha scritto:Tuttavia un sistema di voto potrebbe prevedere il totale anonimato di chi posta le foto, l'anonimato anche tra appartenenti a team, per i quali intravedo possibilità di giocare a favore dei loro compagni, anzi non mi piacciono per niente perchè volenti o nolenti tra amici possono esserci dei condizionamenti che portano ai favoritismi.

Antonio, ma non potresti cercare di informarti meglio, prima di sentenziare giudizi?
Ti lamenti perchè se sei sempre attaccato (a tuo dire) ma non ti preoccupi minimamente di attaccare gli altri, sia pure "genericamente"...
E sai bene come certe "leggende metropolitane" si ripercuotono, poi, sul clima del concorso.
Gli unici "condizionamenti" potrebbero esserci tra amici o parenti che appartenessero a team diversi...io al posto loro non farei favoritismi, ma non me la sentirei di condannarli, per questo.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 31 lug 2009 00:13

antoniorandazzo ha scritto:Magari una norma particolare che preveda qualcosa del tipo: leggi tutte le norme del concorso prima di partecipare, attento che se con capisci ( non tutti abbiamo gli stessi tempi di reazione), vieni escluso.

nota che quando hai candidato la prima foto,
il sistema ti ha richiesto esplicitamente di leggere sia il regolamento sia l'allegato A (dove si parla delle famose "silhouette"),
e hai dovuto cliccare le caselline a fianco alle voci:
- Ho letto e accetto il Regolamento
- Ho letto l'allegato Temi e Foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda antoniorandazzo » ven 31 lug 2009 01:14

Massimo Di Bello ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Magari una norma particolare che preveda qualcosa del tipo: leggi tutte le norme del concorso prima di partecipare, attento che se con capisci ( non tutti abbiamo gli stessi tempi di reazione), vieni escluso.

il sistema ti ha richiesto esplicitamente di leggere sia il regolamento sia l'allegato A (dove si parla delle famose "silhouette"),

OK non lo avevo letto e chiedo venia.
Ignoravo completamente anche il significato del termine silhouette e di altri termini tecnici.
Ma poi mi è stato anche detto che sono furbetto, che sono ignorante totale, non riferito solo ai temini, che non so leggere ecc...ecc....
Non credo che ci sia stata serenità e un po di pazienza ed educazione in più non avrebbe guastato.
Comunque sia ormai è andata, almeno per me, ma in qualcuno rimangono tracce di una certa acredine, cosa che non fa certamente onore.
Anche nel post precedente si dice se avessi letto il regolamento avresti capito che i team ecc.
Ma costava molto a dire, no, guarda che questo è già previsto come educatamente hai fatto tu?.
Scrivo di getto su ciò che penso sulle cose che esamino e questa è la dimostrazione della mia buona fede e il mio sforzo di dare un contributo sincero.
Quanti possono dire la stessa cosa?
Qualche mia perplessità sulle foto d'archivio non viene nemmeno presa in considerazione da alcuni perchè evidentemente scomoda, in questi giorni ho girato in lungo e in largo per cercare di fare qualche foto discreta.
Va bene grazie, sinceramente
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » ven 31 lug 2009 06:23

antoniorandazzo ha scritto:

OK non lo avevo letto e chiedo venia.
Ignoravo completamente anche il significato del termine silhouette e di altri termini tecnici.
Ma poi mi è stato anche detto che sono furbetto, che sono ignorante totale, non riferito solo ai temini, che non so leggere ecc...ecc....
Non credo che ci sia stata serenità e un po di pazienza ed educazione in più non avrebbe guastato.
Comunque sia ormai è andata, almeno per me, ma in qualcuno rimangono tracce di una certa acredine, cosa che non fa certamente onore.
Anche nel post precedente si dice se avessi letto il regolamento avresti capito che i team ecc.
Ma costava molto a dire, no, guarda che questo è già previsto come educatamente hai fatto tu?.
Scrivo di getto su ciò che penso sulle cose che esamino e questa è la dimostrazione della mia buona fede e il mio sforzo di dare un contributo sincero.
Quanti possono dire la stessa cosa?
Qualche mia perplessità sulle foto d'archivio non viene nemmeno presa in considerazione da alcuni perchè evidentemente scomoda, in questi giorni ho girato in lungo e in largo per cercare di fare qualche foto discreta.
Va bene grazie, sinceramente

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ti/page/10

Antonio, questi sono i commenti alle tue foto dei tuoi primi venti giorni di concorso.
Sinceramente credo che in 20 giorni ci si possa fare un'idea di massima del regolamento e di quello che è accettato e cosa no.
Ora, prendo a caso tra i commenti (non necessariamente segnalzioni) alle tue foto nei primi venti giorni.

2 Giugno 2009 alle 08:52 marivodo su Siracusa-Forte Vigliena panorama (Siracusa) scrive:
ciao Antonio , leggendo i temi e sopratutto quello su Panorami , mi sembra che questa tua foto sia un pò troppo ” Scorcio ” e che forse sia meglio nella categoria Fortificazioni ! dobbiamo ancora prendere le misure tra Scorcio e Panorama ! cosa ne dici ?

2 Giugno 2009 alle 17:07 lyudmyla su Siracusa Forte Vigliena da sotto (Siracusa) scrive:
Non prenderla male. Se leggi il regolamento attuale, punto 7, vedrai l’info a proposito delle foto simili.
E dai, siamo tutti qua per divertirci, ma meglio evitare le delusioni in futuro ed è per questo che te l’ho fatto notare
;)

21 Giugno 2009 alle 08:43 marivodo su Siracusa Ortigia aurora da Largo Santa Croce (Siracusa) scrive:
Ciao Antonio , purtroppo tutta questa meraviglia ( foto e poesia ) è un tramonto che non permette di idintificare il comune di apartenenza ! sonotante le belle foto di tramonti FC !

21 Giugno 2009 alle 08:46 marivodo su panorama di Ortigia Siracusa con imboccatura porto e castello Maniace (Siracusa) scrive:
questa invece è un bellissimo panorama di Siracusa con questo mare che la avolge e una disdacalia poetica che cosi bene l’accompagna ! bravo .

21 Giugno 2009 alle 08:48 marivodo su La mitica coppia-panoramica fonte Aretusa e Via Alfeo (Siracusa) scrive:
E questa ancora è uno scorcio come dici anche te e non un panorama !

21 Giugno 2009 alle 08:49 Federico Scaroni su Tramonto siracusano (Siracusa) scrive:
Bella foto ma è sicuramente quantomeno a rischio…

25 Giugno 2009 alle 16:40 Vincenzo491 su Panorama della penisola Magnisi comune Priolo Gargallo (Priolo Gargallo) scrive:
Caro antonio,
qui forse dovremmo chiedere di cambiare il comune non Siracusa ma Priolo Gargallo o quantomeno Augusta.
Ciao, bel panorama del nostro ”Mungibeddu”

26 Giugno 2009 alle 16:40 Sabry su Tramonto siracusano (Siracusa) scrive:
Il comune effettivamente non è molto riconoscibile… peccato perchè la foto è bella!

30 Giugno 2009 alle 16:07 marivodo su Siracusa panorama di Ortigia dai Cappuccini (Siracusa) scrive:
Sei un poeta Antonio e come tale un sognatore, le tue foto sono inconfondibile e sono l’essenza della Sicilia vera ! Bravo e complimenti ancora .

Ok, questi sono quasi tutti i commenti da te ricevuti nel primo mese di concorso. Per aver postato così tante fuori concorso e non aver letto il regolamento, non si può certo dire che tu abbia ricevuto un comitato di accoglienza con i mitra e i cannoni. Il mio dell'anno scorso fu decisamente più duro. Inoltre da ques'elenco ho tralasciato gli innumerevoli complimenti che le tue foto hanno ricevuto. Ora, se dopo un mese, e tutti i consigli e i complimenti ricevuti, ancora discuti del fatto che la gente non ti tratta in maniera educata, forse non è proprio tutta colpa degli altri, no?
Cominciare a girare pagina?
Cominciare a non vedere i commenti degli altri solo in chiave di sfida nei tuoi confronti?
Io dopo due mesi di concorso non so cosa dirti di più. Ma non mi sembra certo che tu sia stato trattato male nella media. E viceversa non hai perso occasione per lasciare frasi ad effetto tipo:

Lasci spesso frasi così. Salvo dire che per te è andata etc. E poi ci ritorni sopra.
Direi che ci si possa fermare qui. Fai il tuo concorso come tutti e lascia che tutti facciano il loro concorso anche per i ruoli che hanno.
Cordiali saluti.
Federico
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » ven 31 lug 2009 06:37

Poichè è gia mattino e, la notte porta consiglio, chiedo alla redazione e tutti noi che abbiamo votato di rispondere semplicemente senza bizantinismi: il tema è castelli e fortificazioni ed io intendo le costruzioni nel loro complesso riprese dall'esterno che inquadrano il soggetto in questione e non l'ambiente che le circonda.
Bene tra le tante foto più votate ve ne sono tante bellissime, stupende, per colori e inquadrature, ma che sono state votate non per castelli in quanto tali ma per il contesto nel quale sono inseriti. Stando al regolamento non sono in tema e andrebbero escluse e questa mi pare una delle cose più eclatanti che ha falsato il risultato, non vi pare?
Sempre in tema castelli e fortificazione, tra quattro pietre rimaste dalle antiche vestigia e un castello ben tenuto e restaurato inserito in un bosco lussureggiante, o alcune belle foto di scorci di castello, sottopassaggi o ponti, chi è stato votato o escluso ?
Nella scelta ha avuto preminenza il tema, l'estetica della foto, o l'imponenza della costruzione, io me lo sono chiesto, e voi?
Non me ne voglia l'autore di tramonto sul Miramare, è un castello o un panorama con castello?
Ciò vale per altre foto similari.
Tornando alle silhouette si o silhouette no, nessuno mi ha saputo rispondere qual'è il limite per considerarla veramente tale e quindi certezza che non debba essere postata?
Grazie per le eventuali risposte.
Serena giornata a tutti
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » ven 31 lug 2009 08:07

antoniorandazzo ha scritto:Poichè è gia mattino e, la notte porta consiglio, chiedo alla redazione e tutti noi che abbiamo votato di rispondere semplicemente senza bizantinismi: il tema è castelli e fortificazioni ed io intendo le costruzioni nel loro complesso riprese dall'esterno che inquadrano il soggetto in questione e non l'ambiente che le circonda.
Bene tra le tante foto più votate ve ne sono tante bellissime, stupende, per colori e inquadrature, ma che sono state votate non per castelli in quanto tali ma per il contesto nel quale sono inseriti. Stando al regolamento non sono in tema e andrebbero escluse e questa mi pare una delle cose più eclatanti che ha falsato il risultato, non vi pare?
Sempre in tema castelli e fortificazione, tra quattro pietre rimaste dalle antiche vestigia e un castello ben tenuto e restaurato inserito in un bosco lussureggiante, o alcune belle foto di scorci di castello, sottopassaggi o ponti, chi è stato votato o escluso ?
Nella scelta ha avuto preminenza il tema, l'estetica della foto, o l'imponenza della costruzione, io me lo sono chiesto, e voi?
Non me ne voglia l'autore di tramonto sul Miramare, è un castello o un panorama con castello?
Tornando alle silhouette si o silhouette no, nessuno mi ha saputo rispondere qual'è il limite per considerarla veramente tale e quindi certezza che non debba essere postata?
Serena giornata a tutti

Se ritieni o ritenevi che alcune foto non erano consone al concorso, bastava segnalarle, si sarebbe attivata la redazione.
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » ven 31 lug 2009 08:24

venticello ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Poichè è gia mattino e, la notte porta consiglio, chiedo alla redazione e tutti noi che abbiamo votato di rispondere semplicemente senza bizantinismi: il tema è castelli e fortificazioni ed io intendo le costruzioni nel loro complesso riprese dall'esterno che inquadrano il soggetto in questione e non l'ambiente che le circonda.
Serena giornata a tutti

Se ritieni o ritenevi che alcune foto non erano consone al concorso, bastava segnalarle, si sarebbe attivata la redazione.

Alla luce del poi, hai ragione, prima ritenevo che fossero solo i maestri senior a poterlo fare, senza considerare che non essendo proprio addentro alle cose delle fotografie, ne possiedo competenza specifica, mi sono astenuto perchè non ho sicurezze in materia.
Ciao e grazie di non aver chiarito i miei dubbi facendomi a tua volta una domanda diversa.
Rimango in attesa di risposte e non altre domande.
Grazie per l'attenzione
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 31 lug 2009 08:52

Serena giornata a tutti

Buongiorno a te, Antonio.
Provo a risponderti io.
Lo scrutinio segreto ha determinato queste finaliste.
Non discuto il merito, giustamente tu da fotografo hai dei tuoi metri e dei tuoi canoni che DEVONO ESSERE RISPETTATI come qualsiasi opinione personale.
Però, come continua a ricordare Massimo qui ed in altre discussioni, non si tratta di risultati definitivi.
E qui entriamo in gioco, molto parzialmente , noi Senior.
Che esamineremo le finaliste insieme alla redazione, e per tutte quelle che possono generare dubbi si opera in questo modo: un Senior promuove un sondaggio interno che dura una settimana, per dare il tempo a tutti i membri di esprimersi. L' opinione collettiva viene recepita dalla Redazione come PARERE NON VINCOLANTE, vale a dire che, come per la scorsa edizione, vale l' insindacabile giudizio della Redazione.
A mio parere si tratta di un meccanismo molto garantista nei confronti di chiunque, perchè è sempre e comunque la Redazione che ha l' ultima parola.
Se tu ritieni che ci siano foto che non meritano di stare in classifica e vuoi segnalarmele (anche in privato per evitare polemiche e ripicche) mi impegno in prima persona a richiedere i sondaggi in modo da fugare ogni tuo dubbio.
MARIO1964
Utente Qualificato

Invito alla redazione

Messaggioda marsi » ven 31 lug 2009 10:09

Questo thread e' andato assolutamente OT rispetto l'impostazione iniziale

Rinnovo l'invito a discutere esclusivamente delle candidature di foto piu' o meno simili ed a sottolineare se queste abbiano o meno ricevuto valutazioni simili ... prego altresi' la redazione a spostare in commenti O.T in un'altro thread adeguato.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 31 lug 2009 12:15

marsi ha scritto:Questo thread e' andato assolutamente OT rispetto l'impostazione iniziale

Rinnovo l'invito a discutere esclusivamente delle candidature di foto piu' o meno simili ed a sottolineare se queste abbiano o meno ricevuto valutazioni simili ... prego altresi' la redazione a spostare in commenti O.T in un'altro thread adeguato.

sì, hai ragione, separati!
(per il titolo del nuovo thread non ho trovato di meglio, così è sicuro che non possiamo andare OT ;-))

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 31 lug 2009 12:23

il castello non deve essere l'unico elemento presente nella composizione,
basta che ne sia l'elemento principale,
per cui riprendere un castello all'interno del suo contesto, va più che bene,
basta che il castello rimanga il soggetto principale della composizione

non è richiesto che la foto sia un primo piano, a tutto schermo, del soggetto

è chiaro che poi più piccolo è il castello rispetto al resto, più la foto diventa borderline,
nella scorsa edizione, non avendo il tema panorami, molti mettevano foto di chiese in cui la chiesa era davvero molto piccola o troppo immersa nel contesto,
e questa andavano a finire fuori concorso

ciò non vuol dire che non si possa fotografare un castello con il suo contesto

questo concorso, anche se ha una sua forte caratterizzazione rispetto ad altri concorsi,
rimane comunque un concorso di fotografia!
non bisogna premiare i castelli più belli d'italia, ma le foto! Per cui è giusto che la composizione scelta dall'autore venga apprezzata e venga premiata
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda antoniorandazzo » ven 31 lug 2009 16:15

questo concorso, anche se ha una sua forte caratterizzazione rispetto ad altri concorsi,
rimane comunque un concorso di fotografia!
non bisogna premiare i castelli più belli d'italia, ma le foto! Per cui è giusto che la composizione scelta dall'autore venga apprezzata e venga premiata

Grazie ottima risposta.
In effetti in un concorso di fotografia a tema specifico è molto più importante la foto perchè questa è il fine.
Certamente ho sbagliato io ad attenermi a fotografare solo l'edificio, provvederò ad adeguarmi.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009