Pubblicata su un giornale mia foto dell'edizione 2008

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Pubblicata su un giornale mia foto dell'edizione 2008

Messaggioda SuperAdi » sab 15 ago 2009 08:34

Salve a tutti, volevo chiedere alla redazione se ha dato l'autorizzazione al giornale quotidiano 'Corriere di Caserta' per la pubblicazione di questa mia foto della scorsa edizione del concorso:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/11234

Oggi comprando il giornale in questione l'ho trovata pubblicata in prima pagina ed a me non hanno chiesto niente :-(

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » sab 15 ago 2009 10:43

Intanto complimenti per il successo, ma il tuo nome c'era almeno?
Ciaooooo :-)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » sab 15 ago 2009 12:05

danilo56 ha scritto:Intanto complimenti per il successo, ma il tuo nome c'era almeno?
Ciaooooo :-)

Ciao Danilo, niente nome naturalmente, ho scritto una email di chiarimento al quotidiano, se la redazione di rete comuni italiani mi dira' che non ha concesso niente al giornale parlo con un mio amico avvocato e mi faccio consigliare :-)

Grazie per i complimenti! :-)

Un salutone e buon ferragosto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 15 ago 2009 12:09

SuperAdi ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedere alla redazione se ha dato l'autorizzazione al giornale quotidiano 'Corriere di Caserta' per la pubblicazione di questa mia foto della scorsa edizione del concorso:

no, non li abbiamo autorizzati noi,
se vuoi li possiamo contattare noi per chiedere una rettifica con l'indicazione del nome dell'autore
(ma nel caso, potremmo farlo solo ad inizio di settembre)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » sab 15 ago 2009 12:16

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedere alla redazione se ha dato l'autorizzazione al giornale quotidiano 'Corriere di Caserta' per la pubblicazione di questa mia foto della scorsa edizione del concorso:

no, non li abbiamo autorizzati noi,
se vuoi li possiamo contattare noi per chiedere una rettifica con l'indicazione del nome dell'autore
(ma nel caso, potremmo farlo solo ad inizio di settembre)

Ciao Massimo, adesso aspetto se mi rispondono alla email e poi si vede, il quotidiano e' questo:

http://www.corrieredicaserta.net/edizioni.asp?testata=ce

Buon ferragosto a tutta la redazione!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 15 ago 2009 12:32

al di là del misfatto,
è comunque una soddisfazione essere in prima pagina ;-)
prima.jpg
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Copyright

Messaggioda Sara79 » sab 15 ago 2009 12:35

Esiste una sorta di Copyright sulle foto pubblicate?

Concordo con Massimo.. io le regalerei per vederle pubblicate :P
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda SuperAdi » sab 15 ago 2009 12:35

Massimo Di Bello ha scritto:al di là del misfatto,
è comunque una soddisfazione essere in prima pagina ;-)
prima.jpg

Certo Massimo, se ci mettevano pure il nome sarei uscito con la macchina per le strade del paese strombazzando come quando l'Italia vinse il mondiale! :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda angin » sab 15 ago 2009 13:57

adi complimenti è comunque una bella soddisfazione giustamente fattela ripubblicare con il tuo nome credo sia un tuo diritto ciao
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda alexa » sab 15 ago 2009 20:41

consiglio di tenere d'occhio tutte le chiese che vediamo via via pubblicate e di venire a verificare qui sul sito tramite i filtri regione città se la foto è ""nostra"" magari l'autore si compra il giornale in questione!

io ho visto una chiesa su una rivista ..e mi sembrava una delle ns del gruppo di assisi..nn potevo prendere la rivista ero in un locale...cmq teniamo gli okki aperti e segnaliamocele a vicenda magari facciamo un post qui segnalazioni pubblicazioni foto.. in fondo a fare una verifica ci vogliono 5 minuti.....ciao
alexa
Utente Qualificato

Consiglio per la Redazione

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 16 ago 2009 03:54

Non pensate che sarebbe meglio proteggere tutte le foto da qualsiasi download dal Sito Web di Comuni Italiani ?
Così per prima cosa tutelate tutti gli Autori, ed in secondo luogo anche Voi ed il Vs. sito web, altrimenti penso che tra poco vedremo in ogni e dove qualsiasi foto partecipante ai vari concorsi annuali, su qualsiasi quotidiano, giornale o rivista, visto che si possono tranquillamente scaricare !!!
Quantomeno innibite l'uso del tasto destro del mouse, facendo comparire una bella schermata - Copyright Degli Autori - TUTTI I DIRITTI RISERVATI !!!
Perchè ricordatevi, che non basta solo scriverci Copyright..... Bisogna anche aggiungerci TUTTI I DIRITTI RISERVATI, altrimenti non serve a nulla solo la dicitura Copyright..... (Questo ve lo suggerisco per esperienza personale già acquisita).

Andrea Di Palermo :)

Questo è lo Script per innibire il tasto destro, ed evitare facili download per chi avesse il sito web personale (Sostituire i puntinidopo Copyright Foto - con il Proprio Nome e Cognome):

<script language="JavaScript1.1">
<!-- Begin
function non(clic) {
var msg="© Copyright Foto - .................... (TUTTI I DIRITTI RISERVATI)";
if (navigator.appName == 'Netscape' && clic.which==3) {
alert(msg);
return false;}
else
if (navigator.appName == 'Microsoft Internet Explorer' && event.button==2) {
alert(msg);
return false;
}
return true;
}
document.onmousedown = non;
// End -->
</script>
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Perchè Regalarle ?

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 16 ago 2009 04:07

Non condivido pienamente la teoria del Sig.r Massimo Di Bello, e neppure di chi la pensa così, perchè regalare le proprie foto per vederle pubblicate, quando c'è gente che ci fà i miliardi con le foto degli altri, vedi tutti i giornali, e tanto per citare una persona a caso, Fabrizio Corona, che non sà neppure come si tiene in mano una macchinetta fotografica.

Provate a pensare solo una cosa, tutte le foto del Concorso 2008, ed anche quelle del Consorso 2009, possono essere tranquillamente usate (perchè il tipo dei vari temi e le inquadrature lo permettono), per stampare cartoline illustrate di ogni paese o città d'Italia.......... non aggiungo altro, perchè ci arrivate tutti da soli a capire il seguito.

Ciao Andrea Di Palermo :)
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » dom 16 ago 2009 08:57

certamente è una bella soddisfazione, ma lo sarebbe di più se il tutto non avvenisse all'oscuro dell'autore!!!
quoto chi ha suggerito che "Comuni Italiani" dovrebbe tutelare di più le foto pubblicate nei concorsi visto che ne diventa "comproprietario" (ora non ricordo bene tutto l'ambaradan della cessione in uso ecc ecc) ; del resto sta diventando un'enorme banca dati e non è bello che chiunque venga ad attingere impunemente! sicuramente nessuno di noi sta quà ad accampare chi sà quali diritti, ma certamente quello elementare di vedersi pubblicato nome e cognome o nik che si voglia nessuno può negarcelo! >:-( :telodicevo: >:-(
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

PS

Messaggioda derrik » dom 16 ago 2009 09:01

chi sa quante belle foto avranno già preso il volo e non lo sapremo mai......come si fa a controllare tutta la stampa tra periodici, quotidiani, mensili, settimanali ecc ecc ecc
qua dovrebbe intervenire la Redazione con la tutela da un lato e con la pubblicità dall'altro.
per pubblicità intendo uscire dagli steccati e pubblicizzare questa "banca dati", a qualcuno può sempre servire qualche scatto
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Ex lege

Messaggioda albatros » dom 16 ago 2009 09:53

Ritengo che un po' di corretta informazione non guasti.

Diritti sulle fotografie:

http://www.interlex.it/copyright/rinaldi2.htm

L'utilizzo sul Wiki:

http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Copyright

Dal regolamento del concorso:

5. Concessione Licenza: Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede a Comuni-
Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo
indeterminato. La licenza concessa comprende anche la possibilità di sublicenza a terzi. Il
nome (o il nickname) dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato.

Direi che la tutela spetti anzitutto alla Prometheo Srl, che detiene il copyright e che a norma di regolamento si è obligata a garantire, anche in caso di sublicenza a terzi, l'indicazione del nome dell'autore.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009